Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Virus Art

image_pdfimage_print

 

Il gruppo Virus Art viene da Napoli. Non si costituisce sulla base di uno stile, come lo fu per i surrealisti, gli astrattisti e via dicendo, ma su alcuni principi di base, come la centralità dello studio che oltre ad essere laboratorio si apre alla visibilità. La manifestazione che consacra questo concetto è “il metodo studi aperti” Un passo che invita quanti amano l’arte, appassionati, collezionisti etc.. ad andare direttamente nei luoghi dove l’arte si fa e dove il dibattito è elemento costante.
Dopo Napoli il gruppo si muove verso Copenaghen, poi NewYork, per approdare nel 2008 a Corviale. In questa periferia a sud di Roma, liberano dall’incuria e dall’abbandono istituzionale alcuni locali. Si istallano cosi aprendo un laboratorio e uno spazio aperto ad artisti, scrittori, fotografi e poeti non trovano spazio. A Corviale il gruppo negli ultimi anni apre laboratori aperti alle scuole e agli abitanti. Recentemente le istituzioni (ministero della cultura e la sovrintendenza speciale di Roma) organizzano una loro retrospettiva storica presso il DrugStore Museum di Roma.
Ed ora stiamo diffondendo l’invito al finissage della mostra Corporeus. A Roma al numero 18 di via Panfilo Castaldi c’è un luogo da visitare. Uno spazio galleria ben curato che ciclicamente mette in mostra bravi artisti, spesso poco conosciuti, ma di gran talento. Roberto Tibaldi, l’artista italo/brasiliano che lo gestisce, è una persona riservata tant’è che la sua porta è sempre socchiusa più che aperta. Ci ha incuriosito quella porta socchiusa, dentro c’era una bella mostra di un artista milanese, e così abbiamo conosciuto Roberto che dice: non voglio essere uno “spazio a pagamento” aperto a chiunque, ma nemmeno un luogo inaccessibile; le mie esposizioni infatti, sono frutto di incontri. Vorrei che la mostra sia l’inizio di un’amicizia e che questo luogo diventi un punto d’incontro. Così è nata la mostra di sculture Corporeus con noi del gruppo: Ceraldi, De Santis, Cherici e Savino, alla quale abbiamo cooptato Tibaldi e il nostro amico Jezek.
La mostra è in corso e il rutilante finissage, a cui siete invitati, sarà il 29 giugno dalle 17 in poi…..
Gruppo VirusArt artisti a Corviale
info:3284047241- 3382854216

 

RelatedPost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *