Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Corviale Domani ha posto alle Commissioni Ambiente e Cultura di Roma Capitale questioni e problemi sul Piano Integrato di Corviale.
L’audizione alla Commissione Cultura si è tenuta il 22 giugno 2022 con la presenza anche di Giovanni Caudo Presidente della Commissione PNRR, Cosimo Di Lorenzo e Federico Ciancio dei Centri di Formazione Professionale e Pino Galeota, Grazia Garavini e Adriano Sias di Corviale.
Abbiamo fatto presente la centralità del tema della sicurezza per un proficuo lavoro del previsto incubatore d’impresa che deve tener conto in modo particolare dei nuovi lavori che la rigenerazione di Corviale procurerà a cominciare dal settore energetico.
L’audizione alla Commissione Ambiente si è tenuta l’11 luglio 2022 con la presenza anche di Alberto Belloni, Adriano Sias e Matilde Santarelli dell’XI° Municipio e di Pino Galeota, Maurizio Geusa e Salvatore Costa di Corviale Domani.
Abbiamo denunciato la situazione di degrado del lato B di Corviale
su cui abbiamo notificato un atto di significazione che prelude ad una denuncia per danno ambientale.
Chiediamo che il Sindaco, che è il responsabile della sicurezza e della salute dei cittadini, dia alla comunità di Corviale risposte ed impegni concreti sulla situazione di pericolo ambientale e di mancanza di sicurezza.
Occorre tornare a quello spirito di collaborazione che ha permesso l’operazione IV° piano in tutta sicurezza, va ritrovato quella modalità di reale coprogrammazione e coprogettazione che spesso rimane sulla carta, chiediamo che si torni al metodo Gabrielli e che si tenga conto degli impegni da lui presi come prefetto di Roma.
Maurizio Geusa ricorda che la delibera sui Piani Integrati a pagina 18 prevede l’affidamento della progettazione entro giugno 2022 e chiede a che punto siamo rispetto al Parco Ovest.
Adriano Sias denuncia un chilometro di rifiuti e un chilometro di orti abusivi su cui prosperano attività illecite e auspica, come è già avvenuto col Protocollo d’intesa sul Masterplan di Corviale, un tavolo congiunto dei vari attori coinvolti per riprendere in mano un territorio abbandonato da 30 anni.
Vista la complessità dei problemi e l’impegno di tutti a risolverli il Presidente della Commissione annuncia che sarà convocata su questo tema una Commissione Congiunta con la Commissione Urbanistica.