Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
“Una proroga almeno temporanea del blocco degli sfratti per finita locazione è necessaria”, lo affermano oggi il sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino e il sindaco di Milano e della Città Metropolitana Giuliano Pisapia, i quali evidenziano in maniera decisa come l’emergenza casa stia diventando sempre più grave, colpendo in particolar
“Una proroga almeno temporanea del blocco degli sfratti per finita locazione è necessaria”, lo affermano oggi il sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino e il sindaco di Milano e della Città Metropolitana Giuliano Pisapia, i quali evidenziano in maniera decisa come l’emergenza casa stia diventando sempre più grave, colpendo in particolar modo le categorie più deboli, ovvero quelle famiglie che avrebbero i requisiti di reddito e sociali e che avrebbero appunto diritto a una proroga.
Marino e Pisapia insistono: “Da parte nostra, stiamo mettendo in campo le misure possibili, ma queste hanno bisogno di tempo per ottenere risultati. Tempo necessario anche per l’attuazione del Piano Casa disposto dal Governo. La mancata proroga è arrivata nella convinzione del ministro Maurizio Lupi di aver stanziato risorse adeguate per affrontare questa emergenza”.
“Ma i finanziamenti sono insufficienti e, soprattutto, arrivano con molto ritardo. Questo genera un vero problema, soprattutto nelle grandi città”, sostengono ancora i due primi cittadini, concludono quindi: “Se agli sfratti per morosità, aggiungiamo l’immediata esecuzione di quelli per finita locazione in casi di fragilità economica e sociale, c’è il rischio concreto di generare nelle grandi aree urbane una tensione insostenibile”.
Sulla questione, nei primi giorni dell’anno, Francesca Danese, Daniela Benelli e Alessandro Fucito, assessori alle politiche abitative di Roma, Milano e Napoli hanno chiesto al premier Matteo Renzi di mantenere il blocco degli sfratti, un provvedimento che non è stato rinnovato nell’ultimo decreto Milleproroghe. Appello rinnovato dalla Danese: “Mi aspetto che Renzi prenda una posizione in tal senso, sarebbe il caso di cominciare a fare un ragionamento da subito, da domattina”.
Rispetto alla proroga aveva preso posizione anche il presidente dell’Anci, Piero Fassino, sottolineando “la crescente preoccupazione dei Comuni, in particolar modo delle grandi Città, per la mancata proroga degli sfratti per finita locazione, in specie a tutela delle persone e delle famiglie in situazione di grave disagio”.