UN SOLE SULLE PERIFERIE
Autore : Redazione
Pubblicato il : 09-02-2014
LA NOSTRA IDEA
A Roma dove le periferie vengono abbandonate, Calciosociale vuole riqualificare il quartiere di Corviale con attività sportive, formative e di sostegno: Il Calciosociale è una nuovo format di calcio dal forte impatto sociale, basato su regole reinterpretate fuori dalla logica comune, per valorizzare la potenza educativa dello sport. I campi da gioco divengono palestre di vita, dove l’integrazione per chi è percepito diverso è possibile e dove viene insegnata la legalità e la solidarietà.
OBIETTIVI E DESTINATARI
Coinvolgere attivamente la cittadinanza di Corviale nel riqualificare il proprio quartiere; offrire servizi e strutture gratuite con lo scopo d’integrare persone disagiate in un tessuto urbano accogliente; favorire l’occupazione giovanile insegnando mestieri artigianali sempre più richiesti nel mercato del lavoro attuale; permettere a disabili fisici di praticare attività sportive comunemente a loro precluse.
PUNTI DI FORZA
Replicabilità: attualmente sono attive le sedi di Montevarchi, Scampia, Quartu S. Elena, Carsoli. Riconoscimento come best-practice dal Parlamento europeo. Creazione di un innovativo format calcistico valutato da istituzioni pubbliche come valida metodologia di peer education. Attenzione a un modello di sviluppo sostenibile riconosciuto alla fiera Internazionale “Ecomondo”.
RISULTATI ATTESI
Superamento dell’individualismo e riconoscimento delle capacità umane delle persone disabili; rendere stabili e gratuite strutture e servizi offerti; aumento della legalità; incremento dell’occupazione e della scolarizzazione in un quartiere con forte dispersione scolastica e poche possibilità di occupazione; creazione di un modello di networking tra tutte le realtà territoriali.
FASI PROGETTUALI
il progetto si svilupperà in sei macrofasi: 1. Avvio delle attività – organizzazione e impostazione 2. Promozione – pianificazione della comunicazione 3. Organizzazione – costituzione dei gruppi di lavoro 4. Realizzazione delle attività 5. Conclusione e presentazione dei risultati 6. Valutazione finale
Tag: calciosociale, sport