1

Testimonianze > Cinema… che passione! Diario delle riprese e il casting movimentato (video)

 sse

Condominio di Corviale: inquadratura corridoio

Sono trascorsi otto mesi dalle riprese cinematografiche del film Scusate se esisto! del regista Riccardo Milani con Paola Cortellesi e Raul Bova. Le scene furono girate a Corviale, periferia scelta per l’aspetto architettonico del palazzo, lungo un chilometro. Il ruolo di Paola Cortellesi prende spunto proprio dall’architetta Guendalina Salimbeni, mia amica e curatrice del progetto di riqualificazione del IV piano.
Collaboro con il coordinamento Corviale Domani e mi occupo delle relazioni esterne. Così ho avuto l’opportunità di curare il casting dei figuranti per la produzione del film. Inoltre, mi sono occupata anche della ricerca di locations nel palazzo e ho seguito le riprese del film del regista Milani, persona, a mio giudizio, attenta e sensibile ai problemi sociali.
In chiave comica, nel film si evidenzia il disagio dei giovani e si mette in  risalto il ruolo della donna che a oggi è ancora costretta a forti competizioni con l’altro sesso, in una società piena di pregiudizi contro le diversità. Il film sottolinea il disagio della periferia e in particolare degli anziani che raccontano e sognano un ambiente pulito con più sicurezza e meno degrado. Insomma, parla di persone che desiderano cambiare la cultura di questa società. vai all’articolo originale: themarteventi.blogspot.it/