Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

RICOSTRUIRE IL PAESE. UN EDIFICIO ALLA VOLTA

rigenerazioneLe ricchezze ed i risparmi del nostro paese sono stati tradizionalmente investiti nel mattone: il patrimonio immobiliare delle famiglie italiane ammonta a 6.355 miliardi di euro, pari a 4,2 volte il PIL nazionale e rappresenta quindi uno dei principali asset nazionali.

Una risorsa che però sta perdendo valore: il nostro patrimonio immobiliare è il secondo più vecchio d’Europa. 2 miliardi di metri quadri, ovvero circa l’85% del totale, necessitano di interventi di riqualificazione.

Questi numeri includono le nostre case, sicurezza delle nostre famiglie.

Sono le nostre città, simbolo della nostra qualità di vita.

Sono i nostri risparmi, fondamento del nostro sviluppo.

Con la prima edizione di REbuild abbiamo aperto un capitolo mettendo in chiaro alcune cose: non c’è più crescita per il mercato nazionale tradizionale delle costruzioni; la riduzione del consumo di suolo costituisce un vincolo inscindibile per la ripresa del settore; la frammentazione tra la filiera edile, finanziaria e tecnologica blocca nuove possibili strade; la redditività nella gestione dei patrimoni perde quota e i processi di valorizzazione sono difficilmente finanziabili con le vecchie prassi di mercato.

Durante i mesi trascorsi dopo la prima edizione di REbuild, abbiamo visto un’accelerazione ed una convergenza verso il tema della riqualificazione. E non solo a livello italiano. Dall’Inghilterra alla Germania si stanno sviluppando strategie nazionali e strumenti dedicati. In Germania 1 euro investito in riqualificazione genera 2-5 euro di gettito fiscale derivato principalmente da nuova occupazione. Alcune di queste esperienze sono ormai note e largamente testate. Il patrimonio immobiliare, se riqualificato, può contribuire alla crescita del paese, anziché essere solo oggetto di tassazioni.

Per questo la seconda edizione di REbuild vuole spostare ancora di più l’attenzione sul fare.

Le numerose buone pratiche presentate a Riva del Garda durante l’appuntamento dell’anno passato ne hanno dimostrato la fattibilità in termini di mercato: anche le idee più complesse si possono realizzare. Assieme. Per crescere bisogna allargare il proprio network: REbuild sarà l’occasione di incontrare operatori che vogliono mettere in campo approcci pioneristici al mercato.

Non un incontro “da fiera”, con qualche battuta e troppe business card: l’evento è limitato a 500 partecipanti. Pragmaticità e fattibilità sono le nostre linee guida per l’organizzazione della convention.

Alla prima edizione hanno partecipato tanti dei principali leader di mercato, portando le migliori idee ed esempi sulla riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari.

http://www.rebuilditalia.it/rebuild/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *