Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

“Ramazzatori di Roma uniamoci!”: lettera delle associazioni a Gassmann

image_pdfimage_print

L’associazionismo romano risponde all’appello dell’attore e di altri personaggi dello spettacolo per il risveglio civico della città “Diamo vita a una rete di cittadini, ripuliamo ognuno il suo pezzo di territorio e chiediamo di essere amministrati meglio”.
“Ramazzatori di tutta Roma uniamoci. Impugniamo scopa e sacchetti: pulire il proprio pezzo di territorio significa la partecipazione di chi ama la propria città e non accetta il degrado etico-morale e culturale e l’abbandono che vive Roma”. Lo scrivono le associazioni romane in una lettera aperta indirizzata ad Alessandro Gassman e altri personaggi dello spettacolo (Massimo Wertmuller, Luca Barbarossa, Gigi Proietti, Carlo Verdone) che in queste settimane hanno lanciato vari appelli per il risveglio civico della città. Il più discusso è stato quello di Gassman che in un tweet dall’hastag #Romasonoio esortava: “Noi romani dovremmo metterci una maglietta con su scritto “Roma sono io”, armarci di scopa, raccoglitore e busta per la mondezza, e ripulire ognuno il proprio angoletto di città. Roma è nostra da settembre scendo in strada anch’io, voglio vederla pulita. Diffondete questa notizia, fatelo anche voi. Basta lamentarsi, basta insulti, FACCIAMO!
“Non vogliamo che quell’idea cada nel vuoto – spiega Pino Galeota, dell’associazione di quartiere Corviale domani – Serve una battaglia culturale non per evitare che rimanga solo un’iniziativa di un minuto, un episodio isolato. Pensiamo che ripulire, da parte di chi vuole e rivendica fortemente una rinata voglia di partecipazione e senso civico, può stimolare la Pubblica amministrazione a compiere il proprio dovere per il bene comune. Dobbiamo pulire Roma per dire, ad alta voce, non sporchiamo la città che amiamo e amministrateci con il mandato che vi abbiamo affidato. Rimuovere i rifiuti per affermare: ognuno lavori con professionalità e responsabilità per ciò che è pagato”.
Nella lettera le associazioni propongono anche un incontro con l’attore romano per la costruzione di “una rete sempre più ampia di cittadini nella quale si costruiscano iniziative utili al nostra città. L’associazionismo romano – aggiungono – conferma, come ogni giorno, la sua presenza a fianco delle migliaia di cittadini, che hanno risposto all’appello di Alessandro Gassman e di tanti altri artisti e operatori culturali. C’è bisogno di amore e pulizia in ogni momento e in ogni settore della nostra vita” conclude la lettera. Tra i firmatari: Acli, Arci, Agci, Assoutenti, trasporti lazio, Azione civile, Carte in regola, Centro astalli, Cesv, Cilap, Cittadinanza attiva, Corviale domani, Casa diritti sociali, Forum terzo settore lazio, Fish, e molte altre.

link all’articolo

RelatedPost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *