1

Radio Impegno

Proposta di progetto: Radio Impegno, una WebRadio nottura in diretta streaming dal Campo dei Miracoli di Calciosociale a Corviale, Roma

Cosa vuole essere Radio Impegno: una diretta streaming notturna dal Campo dei Miracoli di Corviale per dare spazio alla nostra voce e per mostrare che anche di notte noi siamo presenti. Perché di notte hanno voluto colpire il Campo dei Miracoli, atto infame e intimidatorio contro di noi e contro tutti gli uomini e le donne che provano ogni giorno a cambiare questa città. Anche noi scegliamo la notte, per mostrare il lato migliore di noi, la nostra capacità di far rete, di unirci solidali, per rispondere insieme e più forti contro chi vuole distruggere i nostri sogni. Per la prima volta a Roma, numerose associazioni potranno unirsi insieme per dare una scossa, non si tratta solo di Corviale, ma della nostra città.

Facciamo appello a tutti voi per realizzare insieme il progetto della WebRadio notturna: Radio Impegno.

Perché Radio Impegno oggi e a Roma:

Custodire il Campo dei Miracoli, bene simbolo della rinascita di un quartiere.

Costruire una rete di tutti quei soggetti impegnati a diffondere la cultura della legalità.

Costruire una rete di associazioni e cittadini impegnati sui temi dell’ambiente, della cultura, dell’informazione, dei diritti civili e della povertà. Ascoltare “il Respiro della Città”.

Costruire un canale informativo libero ed indipendente.

Denunciare le piccole e grandi prepotenze della criminalità e stimolare la partecipazione e l’impegno della gente comune alla vita sociale e politica della città.

Accendere i riflettori sui lavori di riqualificazione di Corviale e coinvolgere la cittadinanza nel progetto di cambiamento del quartiere.

Tenere accesa l’attenzione su ogni grande appalto in corso nella città, per evitare che si trasformi nell’ennesima opera pubblica mancata e nell’ennesima occasione persa di rinnovamento per ogni singolo quartiere.

Offrire un servizio notturno in collaborazione con le Asl e i municipi di assistenza alle persone più in difficoltà.

Radio Impegno ha senso solo se è realizzata insieme ad un grande numero di associazioni

Una voce sola non basta, solo una rete solida e motivata di associazioni potrà dar vita ad un progetto collettivo così ambizioso. Per questo facciamo appello a tutti voi, con un impegno minimo e ben distribuito si potrà realizzare una grande iniziativa. Ogni associazione inoltre potrà essere protagonista col proprio palinsesto, raccontando la propria esperienza e dando il proprio unico contributo.

Dettagli tecnici:

Radio Impegno andrà in streaming da mezzanotte alle 7.00 del mattino. Sarà possibile effettuare dirette esterne tramite semplici collegamenti col cellulare, anche da fuori Roma. Sarà possibile creare “un filo diretto” con i potenziali ascoltatori tramite una segreteria di supporto. E’ possibile mandare in onda oltre 3 ore di musica. Sono previste delle ore di formazioni prima dell’avvio del progetto e un’assistenza tecnica di supporto per la preparazione e svolgimento di ogni puntata.

SCHEDA DI ADESIONE

Nome associazione o singolo: ………………………………………………………………………………….

Attività e scopo associativo o del singolo: ………………………………………………………………….

Contatto email: …………………………………………………………………………………………………………

Telefono: ………………………………………………………………………………………………………………….

Adesione al progetto Radio Impegno: Si No

Se no, perché? …………………………………………………………………………………………………………….

L’impegno richiesto è di una notte ogni due mesi, così da coprire 6 notti all’anno per ogni associazione e da garantire la sostenibilità della Radio Impegno. Tale frequenza è stata tarata in caso di adesione di almeno 60 associazioni/persone. In caso di un maggior numero di partecipanti, si potrà ridistribuire l’impegno.

Chi è Calciosociale

Calciosociale è una società sportiva dilettantistica presente a Roma dal 2005. Lavoriamo affinché le persone recuperino il gusto dell’onestà e siano esempi positivi per la corretta crescita dei bambini. Per questo operiamo in contesti giovanili ad alto rischio di devianza proponendo un’attività educativa e pedagogica che coinvolge a 360 gradi il ragazzo e la sua famiglia. Ci rivolgiamo a uomini e donne, ragazzi e ragazze, giovani con disabilità e ragazzi con problemi di droga, precedenti penali, disagio familiare e senza alcun limite di età. I principi e i valori proposti da Calciosociale si esprimono attraverso il gioco del calcio inteso come metafora della vita: riusciamo così a promuovere i valori dell’accoglienza, del rispetto delle diversità, della corretta crescita della persona e del sano rapporto con la società. Ogni nostra iniziativa ha uno scopo prettamente pedagogico, di elevato spessore qualitativo e dal valore psico-terapeutico: la nostra attenzione è rivolta sulle capacità e non sugli handicap presenti nei soggetti considerati difficili.

Responsabile di progetto e contatti Calciosociale:

Massimo Vallati – Presidente Calciosociale: direzione@calciosociale.it

Matilde Santarelli – Resp. Radio Impegno: tilduccia43@hotmail.it

Matteo Capozzucca – Resp. Radio Impegno: matteocapo@outlook.it