Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Rispondiamo all’inaccettabile prepotenza che nega agli abitanti l’uso dell’area pubblica del lago dell’Ex SNIA. Presidio oggi ore 18:00 all’ingresso al lago su via di Portonaccio
Domenica 25 Maggio in una bella giornata di partecipazione attiva, gli abitanti con le proprie mani sono riusciti a rendere accessibile l’ingresso pubblico al lago su via di Portonaccio, costruendo una scala di legno sopra un muro illegittimo, rendendo finalmente fruibile a centinaia di persone quest’area che custodisce il lago, espropriata dal 2004 per essere un parco e negata da dieci anni a tutti noi. A distanza di soli tre giorni una ruspa ha fatto scempio di questa struttura e scavato un fossato per impedire ogni ulteriore ingresso.
L’intervento con la ruspa è avvenuto in un’area pubblica di Roma Capitale, chi ha autorizzato quest’atto distruttivo, per conto di chi, per quali interessi?
Dopo il criminoso sbancamento della collina del Parco delle Energie a ottobre, questa è una risposta violenta contro la volontà degli abitanti di poter usare un bene comune.
Comune e Municipio continuano a tergiversare sul lago e sul parco, parole alle quali dopo otto mesi ancora non è seguito nessun atto concreto, nessuna soluzione. Per aprire il parco si tratta di completare semplici formalità, e fino a pochi giorni fa l’amministrazione faceva finta di non sapere che quell’area è pubblica dal 2004 e di chi è la competenza.
Se non si fa il parco subito, il 14 agosto scadono i termini dopo dieci anni dall’esproprio, con il grave rischio di dover rendere indietro a Pulcini l’area, lago compreso. Tanti i progetti speculativi già tentati negli ultimi 20 anni con il centro commerciale, i mondiali di nuoto, i residence per studenti e le quattro torri da 100 metri, che solo la mobilitazione degli abitanti è riuscita a fermare. Non c’è più tempo!
Dopo mesi di mobilitazione e di studio dell’ecosistema del lago, a distanza di un mese dal 25 Aprile che ha visto entrare e liberare il lago dell’ex Snia da un corteo di più di 5000 persone, dopo la giornata di domenica 25 Maggio in cui abbiamo cominciato a realizzare il nostro parco con l’autocostruzione, ora non ci fermiamo.
Lanciamo un presidio per oggi, giovedì 29 maggio 2014 dalle 18:00 all’ingresso al lago su via di Portonaccio (direzione Prenestina dopo il ponte della ferrovia). Per affermare con forza che quel cancello è pubblico e deve garantire l’uso dell’area a tutti gli abitanti e che sia istituito il PARCO SUBITO stanziando i soldi in bilancio per l’immediata cantierizzazione e l’annessione al parco delle Energie.
Parco subito – Lago per tutt* – Cemento per nessun*