1

Municipio XI: newsletter sul territorio

arvalia-300x105

#perROMA: SABATO 23 GENNAIO, INSIEME A TUTTI I PRESIDENTI DI MUNICIPIO, AL TEATRO BRANCACCIO

Come Presidenti di Municipio, il 23 gennaio al Teatro Brancaccio di via Merulana, abbiamo deciso di organizzare un’iniziativa aperta ai cittadini, al mondo produttivo, associativo e del volontariato per parlare di Roma e del suo futuro. Siamo convinti, infatti, che la nostra città meriti rispetto ed un lavoro appassionato.

Nei Municipi, nonostante i tanti problemi, non ci si è risparmiati e si continua tutti i giorni a faticare per tentare di risolvere le tante criticità dei nostri territori spesso “a mani nude”, senza poteri, fondi e competenze. A questo lavoro si unisce il contributo di tanti cittadini che in questi due anni e mezzo attraverso segnalazioni, azioni di volontariato e impegno civico hanno lavorato al nostro fianco.

Rifiutiamo, quindi, l’idea di una “Roma” che non possa essere rilanciata e che sia indicata come il centro del declino del nostro Paese. Roma è tanto altro e vogliamo che il molto che c’è di buono sia conosciuto e valorizzato.

Con questa finalità abbiamo organizzato l’incontro #perROMA a cui invito tutti. Per il futuro della nostra città c’è bisogno del contributo di ciascuno di noi.

ATTIVO UN PRESIDIO FISSO DELLA POLIZIA LOCALE AL CAMPO NOMADI DI VIA CANDONI

Da metà dicembre è attivo un presidio fisso della Polizia Locale di Roma Capitale al Campo nomadi di Via Candoni. Avevamo chiesto, da tempo, al Campidoglio e alla Prefettura di attivare un sistema di sorveglianza continuativo per garantire il controllo degli accessi al campo in seguito agli ultimi gravi episodi di incendi e roghi tossici delle scorse settimane. Il presidio, attivo durante l’intera giornata, controllerà e impedirà l’accesso al campo a carri, furgoni ed ai non aventi diritto svolgendo, inoltre, l’importante funzione di deterrente per il verificarsi di episodi criminali, per l’accensione dei roghi e lo smaltimento illegale dei rifiuti ingombranti. In contemporanea a tale presidio oggi si sta svolgendo una nuova attività di controllo del campo, sempre da parte della Polizia Locale, così come già avvenuto a più riprese da settembre 2015. Associato a queste attività, nei mesi scorsi, è stato effettuato un lavoro del tavolo interforze con Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale e Polizia Municipale, per colpire la filiera del riciclo illegale dei rifiuti, che aveva a Candoni il suo termine ultimo, ma che comincia molto prima con lo smaltimento illegale degli elettrodomestici e la vendita illegale dei metalli estratti. Lavoro che ha dato i suoi frutti: diversi rottamatori sono stati indagati e multati, anche con la chiusura degli stabilimenti. Le indagini sugli altri anelli della filiera sono ancora in corso.

RICONSEGNATO IMMOBILE SANTORRE DI SANTAROSA CON UN RISPARMIO DI 200 ML EURO

Il 4 gennaio scorso è stato riconsegnato, dopo decenni, l’immobile di via Santorre di Santarosa alla Casa Generalizia, proprietaria dello stabile. La struttura ha ospitato fino a luglio, il Centro diurno per Anziani fragili “Argento Vivo” che è stato spostato nel Casale di via Pino Lecce. Il Comune risparmia così 200.000 euro l’anno, proseguendo nell’opera di riduzione dei fitti passivi. Anche questo è buon governo e sana amministrazione.

IL MUNICIPIO DICE NO ALL’ANTENNA DI VIA LENIN

Il Consiglio del Municipio Roma XI ha approvato, all’unanimità, la mozione ‘Contrarietà all’installazione di un impianto di telefonia mobile (SRB – Stazione Radio Base) in Via Lenin’. L’operatore di telecomunicazioni Vodafone Omnitel B.V. – ora Vodafone Italia S.p.A. – vorrebbe installare l’impianto di telefonia mobile sopra l’Ufficio Postale di Via Lenin con un intervento che desta non poche preoccupazioni tra i residenti della stessa strada, di Via P. Frattini, Via E. Malatesta e Via dell’Imbrecciato che hanno anche lanciato una petizione.

Maurizio Veloccia, presidente del municipio XI

Maurizio Veloccia, presidente del municipio XI

IL 6 GENNAIO LA TERZA BEFANA DI SOLIDARIETA’

Per il terzo anno, infatti, al Centro Polivalente “Nicoletta Campanella” di via M. Mazzacurati 76 a Corviale, il 6 gennaio scorso si è svolta “La Befana solidale”, una giornata di festa per le persone più fragili, individuate attraverso la rete sociale del territorio. L’evento è stato organizzato dal Municipio XI in collaborazione con la Consulta del volontariato ed ha previsto un concerto gratuito presso l’aula consiliare Luigi Petroselli al termine del quale ha avuto inizio il pranzo della solidarietà’, con oltre 300 pasti serviti da più di cinquanta volontari appartenenti alle varie realtà territoriali. Una giornata che ci rende fieri perché dimostra che anche in una grande e caotica città come Roma si può ancora costruire e far percepire un senso di comunità e di solidarietà. Un plauso ai tanti volontari che come sempre non faranno mancare il loro prezioso apporto.

RIPRISTINATE LE FONTANE DI VILLA BONELLI

Da metà dicembre le due fontane di Villa Bonelli sono di nuovo funzionanti. Le fontane erano chiuse e senza acqua da diversi anni e, purtroppo, versavano in uno stato di semi abbandono. Con questo intervento rendiamo la Villa più curata e restituiamo alle tante persone che quotidianamente la frequentano, uno spazio più dignitoso ed ordinato. Contribuire al decoro degli spazi comuni, soprattutto parchi ed aree verdi, significa contribuire anche alla loro sicurezza: un luogo più curato e protetto è infatti un luogo più frequentato e vivo.

SETTIMANA DELLA MEMORIA: IL 22 GENNAIO L’INCONTRO TRA PIERO TERRACINA E GLI STUDENTI DEL TERRITORIO

Due anni fa, durane il primo incontro “Percorso della Memoria”, organizzato con gli studenti delle scuole in occasione della Settimana della Memoria, Piero Terracina disse che “La memoria non è il ricordo. Il ricordo si esaurisce con le persone che lo conserva. La memoria, invece, è un filo rosso che unisce il passato con il futuro. La memoria proietta il passato nel futuro, per mantenerlo vivo”. E’ questo lo spirito che ci ha portato anche quest’anno, a voler ripetere questa importante iniziativa, un incontro tra Piero Terracina e gli studenti delle nostre scuole superiori che si terrà il prossimo 22 gennaio a partire dalle ore 9.30 presso la Sala Consiliare “Luigi Petroselli”.

NUOVE POSTAZIONI CAR SHARING NEL MUNICIPIO

Da dicembre sono disponibili nel nostro territorio 3 nuovi parcheggi destinati al servizio car sharing. Le postazioni si trovano in piazza Meucci n.8; piazza Righi n.18 e piazza della Radio n.37. Il servizio di condivisione dell’automobile costituisce una importante alternativa all’uso dell’auto privata per contrastare e limitare l’inquinamento L’attuale parco veicoli del car sharing comprende una vasta tipologia di auto: Panda, Grande Punto, 500, Doblò cargo, Doblò 7 posti, Fiorino cargo, Lancia Y e Alfa Romeo Giulietta, oltre alle dieci vetture elettriche Citroen CZero e le nuove Citroen C3 e le Fiat 500L. Fino al 31 gennaio è prevista una promozione del 20% di sconto per chi prenota le auto dei nuovi parcheggi; una promozione del 15% di sconto per chi prenota le auto dei vecchi parcheggi e uno sconto del 50% sull’abbonamento annuale per i nuovi iscritti nei municipi toccati dall’espansione tra cui il nostro. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.carsharing.roma.it

LARGO RUSPOLI: PROSEGUONO I LAVORI

I lavori per la riqualificazione e pedonalizzazione di Largo Ruspoli, nel quartiere Portuense, continuano e prima di Natale è stata terminata la nuova pavimentazione con la collocazione dei Sanpietrini. Nei prossimi giorni, dopo il necessario tempo di posa del nuovo selciato, si proseguirà con il riempimento delle aiuole e la piantumazione delle essenze erbose. I lavori proseguiranno poi con la riqualificazione dell’area giochi e la realizzazione di un gazebo.

AL PARCO TEVERE ARRIVA IL WI FI

Da alcuni giorni al Parco Tevere di Magliana è possibile navigare in Internet grazie al Wi-Fi gratuito. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Linkem, ha l’obiettivo di offrire ai cittadini un servizio di estrema importanza ed utilità: una connessione gratuita all’interno del Parco che diventa, sempre più, uno spazio a disposizione dei cittadini di Magliana e di tutto il nostro territorio.

SOTTOPASSO PORTUENSE, SIAMO ALLA FASE CONCLUSIVA

Chiusi gli scavi archeologici, siamo alla fase conclusiva del cantiere. È in corso di consegna ufficiale la documentazione per il riempimento degli scavi e la fine dei lavori con i nuovi impianti fognari e di illuminazione pubblica. Ottenuti i necessari nullaosta, partiranno le ultime fasi di cantiere per il completamento definitivo dell’opera.