Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

#Municipio XI: le tue Newsletter

Farmer’s Market di Corviale: un’esperienza da preservare

Nei giorni scorsi è stata sospesa l’attività del Farmer’s Market di Corviale, a causa di problemi alla struttura e diverse lacune amministrative circa la gestione e l’assegnazione delle licenze all’interno del mercato. Il Municipio XI sta lavorando affinché questa chiusura, sancita dal dipartimento attività produttive, dopo verifiche e sopralluoghi della polizia municipale, sia la più breve possibile e si individui nel frattempo una sede alternativa (la sede dell’attuale mercato infrasettimanale in via Mazzacurati). Intendiamo, infatti, preservare e valorizzare l’esperienza del Farmer’s Market, un mercato a km0 dove i produttori possono vendere direttamente i loro prodotti, riportandolo però nel rispetto delle norme, delle leggi e della sicurezza nell’interesse dei cittadini e degli stessi produttori in regola.

 

Ex Centro direzionale Alitalia, approvata realizzazione opere pubbliche

La Commissione Urbanistica di Roma Capitale ha approvato le opere pubbliche da realizzare nell’ambito dell’intervento riguardante la demolizione e ricostruzione del complesso ex Centro Direzionale Alitalia, a Muratella. Siamo molto soddisfatti per il risultato raggiunto in Commissione Urbanistica: gli oneri accessori saranno, infatti, interamente  investiti nel quadrante di Muratella. Come Municipio, infatti, abbiamo sempre sostenuto che, data l’impossibilità di modificare l’attuazione del Piano Casa, sia necessario garantire al territorio un ritorno in termini di infrastrutture e servizi pubblici. Con questi oneri sarà possibile effettuare numerosi interventi in questo territorio: la costruzione di una scuola elementare e, attraverso un secondo stralcio,  anche di una scuola media che, con la conclusione dei lavori alla scuola dell’infanzia di Via Pensuti,  permetterà agli abitanti del quartiere di completare il ciclo di studi obbligatori in loco senza doversi spostare in zone limitrofe;  la realizzazione di marciapiedi e percorsi pedonali protetti  che collegheranno via Marchetti alla stazione FL1 di Muratella e l’ampliamento del parcheggio di scambio della stazione stessa; la riqualificazione di via Marchetti con la creazione di un spazio di aggregazione e la sistemazione degli spazi verdi con la realizzazione di un percorso pedonale e ciclabile per consentire l’accesso alla Tenuta dei Massimi. Anche sul fronte dell’offerta sportiva sono previste importanti novità: con gli oneri accessori derivanti da questo intervento urbanistico saranno, infatti, realizzati impianti sportivi pubblici. Questi interventi nel loro insieme trasformeranno  il quadrante di Muratella da pezzo di periferia senza anima a parte integrante della città, dotandolo di servizi pubblici ed infrastrutture.  Un altro importante aspetto sociale di questo intervento è la destinazione di un terzo delle unità abitative all’Housing sociale come previsto dalla legge: case a canone di affitto agevolato destinate a particolari categorie sociali quali anziani, studenti e giovani coppie.

 

Terminati i lavori alla Scuola primaria Caproni di Portuense

Continuiamo nell’opera di ammodernamento e messa in sicurezza delle scuole del nostro territorio. Sono stati completati, infatti, gli interventi alla scuola primaria Caproni,  nel quartiere Portuense, realizzati grazie alla partecipazione del Municipio XI al bando regionale nell’ambito del “Decreto del fare” del Governo Letta (DL n. 69/2013). I lavori, iniziati nella primavera scorsa e appena terminati, hanno riguardato l’adeguamento alla normativa di prevenzione incendi (impianto elettrico e idrico), l’abbattimento delle barriere architettoniche, la sostituzione degli infissi esterni per l’adeguamento alle normative di sicurezza e di contenimento energetico, il risanamento dei locali dell’area palestra (spogliatoi e bagni), la separazione ingressi scuola primaria e scuola d’infanzia “Il Castello Incantato”, la realizzazione bagni disabili e la sistemazione aree esterne e impianto innaffiamento. Il perimetro dell’edificio, inoltre,  era invaso da erbe infestanti che, oltre a provocare rischi igienici, coprivano il marciapiedi di via Ruspoli.

 

Manutenzione scolastica: interventi alla Scuola Ribotti e alla Scuola Cuoco

E’ terminato l’intervento di riqualificazione dell’area d’ingresso alla scuola d’infanzia e alla primaria “Ribotti”, nel quartiere Villa Bonelli. Con questi lavori è stata realizzata un’entrata integrativa ed allargato quella esistente; è stata messa in sicurezza l’area pedonale antistante dotandola di panchine. Prosegue, inoltre, l’intervento di rifacimento delle facciate ed eliminazione delle infiltrazioni alla scuola “V. Cuoco” di Via Blaserna, a Marconi. Gli operai sono, inoltre, al lavoro per la realizzazione della nuova area giochi della scuola d’infanzia. Continuiamo a prenderci cura delle nostre scuole e, quindi, dei bambini che le frequentano quotidianamente.

 

Centro di raccolta mobile dei rifiuti ingombranti: prossimi appuntamenti a Piana del Sole e Magliana

Proseguono le iniziative promosse per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti, realizzate da Ama e Municipio. Tornerà nel nostro territorio, infatti, il Centro Mobile di raccolta dei rifiuti che, domenica 12 aprile ha fatto tappa a Muratella. I prossimi appuntamenti in calendario sono  il 10 maggio nel quartiere Piana del Sole, a Largo dei Caduti di Manhattan, e il 28 giugno nel quartiere Magliana, alla fine di Lungotevere della Magliana (subito dopo l’incrocio con via Pian Due Torri, sulla destra). I Centri di Raccolta sono un servizio totalmente gratuito, organizzato con l’obiettivo di facilitare lo smaltimento dei rifiuti ingombranti ed evitare il formarsi di discariche abusive. Nel Centro è possibile conferire schede elettroniche, giocattoli elettronici, calcolatrici, cellulari, parti di computer, toner, farmaci, pile, lampadine, cartucce per stampanti, batterie al piombo esauste, neon, olio vegetale, carta, vetro, plastica, rifiuti ingombranti di ridotte dimensioni e piccoli elettrodomestici. L’utente viene accolto da personale Ama qualificato al quale si possono richiedere informazioni e inoltrare segnalazioni, reclami e suggerimenti.

 

Locandina 15 maggio

“Siamo tutti Romani”, una grande festa in piazza al Trullo!

Il 15 maggio, a partire dalle 16.30, Largo Caterina Cicetti, al Trullo farà da palcoscenico a “Siamo tutti Romani”,  una grande manifestazione sul tema dell’integrazione e della solidarietà. L’iniziativa, promossa ed organizzata dal nostro Municipio e dalla comunità di Sant’Egidio,  ha come obiettivo coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e secondarie, i giovani artisti e le realtà associative del territorio al fine di promuovere momenti artistici e di approfondimento dei valori dell’integrazione, della solidarietà, della non violenza e dell’inclusione sociale. La manifestazione vedrà anche la partecipazione del comico Max Giusti, con una sua testimonianza sul quartiere. Sarà quindi, un’occasione per passare un pomeriggio insieme e per valorizzare il senso di comunità e di solidarietà del territorio.

In allegato la locandina dell’evento.

 

Laboratorio di formazione per Baby Sitter, le iscrizioni entro il 20 maggio

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio per Baby Sitter specializzata organizzato dall’Associazione “Natinsieme” e dal Municipio Roma XI. L’iniziativa è rivolta a donne italiane e straniere dai 28 ai 45 anni che risiedono nel Municipio XI e in quelli limitrofi (VIII, IX, X e XII), che si trovano in stato di disoccupazione o inoccupazione e che intendono lavorare come Baby Sitter. Il laboratorio ha una durata complessiva di 70 ore (da inizio giugno a metà luglio 2015) di cui 30 ore saranno dedicate all’osservazione partecipata presso i servizi educativi “Nido e Tempo in comune Loris Malaguzzi” e scuola dell’infanzia “La torta in cielo di Gianni Rodari”. La partecipazione è gratuita e il termine per la presentazione delle domande scade il 20 maggio 2015. Un altro tassello del nostro Municipio “dalla parte dei più piccoli”, un’iniziativa per garantire sempre di più la crescita sana dei nostri bambini anche fuori scuola e per favorire la formazione, la capacità di interazione e l’attitudine educativa di chi passa molte ore con loro.

Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito del Municipio Roma XI.

 

Riqualificazione dell’area giochi di Piazza Puricelli

Continuano gli interventi del Municipio per rendere più vivibili i nostri quartieri e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Nei prossimi giorni inizieranno i lavori per la riqualificazione dell’area giochi di Piazza Puricelli, nel quartiere Portuense. Gli interventi previsti riguarderanno il ripristino della funzionalità di due panchine mediante la sostituzione ed integrazione dei listelli in legno e il loro riposizionamento in loco con tasselli e bullonature, l’installazione di 2 nuove altalene per bimbi e la pavimentazione anti trauma, la sostituzione di un tavolo da pic-nic e la sostituzione del gioco a molla.

 

Il Municipio ricorda i 70 anni dalla Liberazione

In occasione del 70° anniversario della Liberazione del 25 aprile, il Municipio Roma XI ha depositato due corone di alloro in due luoghi simbolo della resistenza romana. Il primo dei due appuntamenti si è svolto presso il Monumento ai Caduti, in via del Trullo 372 che ricorda gli abitanti della borgata che hanno perso la vita, in nome della Libertà, nella II Guerra mondiale; il secondo, invece, si è svolto presso la lapide in ricordo delle donne uccise al Ponte di Ferro. Alla cerimonia hanno partecipato il Partigiano Adolfo Perugia e gli artisti del Jobel Teatro – Bottega delle Arti Creative, con testimonianze e letture inerenti la Resistenza.

 

Giornata dedicata alle vittime del Terrorismo e la commemorazione di Aldo Moro

Il Municipio ha aderito al Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo che si celebra il 9 maggio di ogni anno proprio in questa data, infatti, nel 1978 furono uccisi Peppino Impastato e Aldo Moro, con una cerimonia che si svolgerà lunedì 11 maggio, alle ore 11.30 all’interno di Villa Bonelli. A pochi passi dalla sede del Municipio, infatti, si trova l’appartamento di via Montalcini dove Moro passò la maggior parte dei giorni della sua prigionia, prima di essere assassinato dalle Brigate Rosse.

 

Per conoscere tutte le iniziative e le manifestazioni culturali del Municipio consulta il nostro notiziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *