Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Venerdì 4 Dicembre
ore 18.00
Le sfide di Roma Città Metropolitana e la riforma del Regionalismo
A quasi un anno dall’entrata in vigore dello Statuto di Roma Città Metropolitana, non molti sanno effettivamente in cosa consista e quali siano i poteri e le potenzialità di questa area vasta che comprende 121 comuni per una popolazione di quasi 4.400.000 abitanti.
Attraverso un’analisi dello Statuto cercheremo di focalizzare l’attenzione sulle sfide che attendono la Città Metropolitana, in particolare con riguardo al settore dello sviluppo economico e dei poteri spettanti alle cosiddette “zone omogenee”.
Vedremo più da vicino il rapporto tra Municipi e Città Metropolitana, ma soprattutto cercheremo di comprendere come la riforma del regionalismo, meglio nota come “proposta di legge sulla riduzione delle regioni da 20 a 12”, inciderá sul nuovo Ente.
Se ne parlerà con:
On Roberto Morassut (Deputato PD e firmatario del DDL Morassut-Ranucci su riduzione regioni)
Maurizio Veloccia (Presidente Municipio Roma XI)
Maurizio Apicella (Dirigente Capitale Lavoro Roma Città Metropolitana)
Introduce: Alberto Andreoni
Modera: Valeria Fiorentini (Assemblea Regionale Pd Lazio)
———————————————————-
Venerdì 4 Dicembre
ore 20.30
conferenza e presentazione del nuovo saggio di Danilo Campanella
“La fine del nostro tempo”
“Qual è la relazione tra la crisi mondiale e l’odierna politica internazionale? Che ruolo hanno le multinazionali con i sistemi di controllo di massa? Possiamo prevedere cosa ci aspetta nel prossimo futuro? In questo nuovo, inquietante libro, Danilo Campanella coinvolge il lettore in un viaggio tra politica, filosofia e cronaca recente, in cerca delle ragioni sociali che stanno alla base della crisi del nostro tempo. Dalla geopolitica dell’antica Grecia a quella della Cina contemporanea, dalla politica dei principi di Aldo Moro alla Realpolitik di Henry Kissinger, dalle previsioni di Le Bon a quelle di Pasolini, l’autore traccia un percorso lucidissimo e documentato, in cui antiche glorie ideologiche vengono sostituite da nuovi meccanismi politici che, grazie alle nuove tecnologie, stanno cercando di formare un nuovo tipo di uomo: il soggetto di massa. L’obiettivo: il nuovo ordine del mondo”
Saluti: Monica Melani
Presentazione dei Relatori: Francesco Ciocci
Ingresso libero
Possibilità di apericena a 10,00 euro (gradita la prenotazione: info@mitreoiside.com)