Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Buongiorno Ministro Piantedosi
La nostra Associazione di Promozione Sociale Corviale-Domani da 14 anni interviene e presidia il territorio: del quadrante urbano di Corviale. Una periferia conosciuta nella nostra città, nel nostro Paese e a livello internazionale.
Abbiamo sentito l’esigenza di scriverle, perché per la sua funzione oltre a presidiare il territorio ci ricorda tutti i giorni che la sicurezza e il rispetto delle regole fanno il paio con la qualità della vita nei luoghi in cui viviamo.
Sono oltre 85 i milioni di Euro che a vario titolo sono stati stanziati tra il progetto “Rigenerare Corviale” della Regione Lazio e i 50 che provengono dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza. Tutto ciò grazie anche al contributo delle nostre sollecitazioni . La sicurezza è decisiva per la riuscita della rigenerazione del quadrante di Corviale fatta di interventi urbanistici, ambientali, socio-culturali e produttivi: Un progetto complesso che ha bisogno di camminare senza ostacoli. Ad oggi non è così. Purtroppo.
Noi accendiamo luci su chi spaccia, occupa e vende illegalmente le case pubbliche, chi si allaccia alla corrente e all’acqua, per non parlare delle cantine e posti macchina chi fa furti, chi intimorisce e minaccia, chi “fa sparire” e poi “ricomparire” strumentazioni e materiali per la ditta che sta facendo i lavori. Il tutto accompagnato da diversi casi di intimidazioni, avvertimenti e danni fisici e materiali a membri della nostra associazione o di abitanti curiosi e attenti.
Argomenti, questi, non sono nuovi sia alle Istituzioni – Municipio Comune e Regione – che le per le forze dell’ordine con cui collaboriamo.
Preoccupati? Si signor Ministro. Siamo preoccupati. Questa imperdibile occasione il nostro territorio non può perderla.
Il Prefetto Gabrielli, nel 2016, con cui abbiamo collaborato fattivamente, in accordo con l’allora Presidente del Consiglio Renzi e del Ministro degli Interni Minniti concordarono di aprire un posto di Polizia a Corviale. Un luogo che facesse da interfaccia quotidiano con i cittadini del territorio.
La nostra richiesta concordemente viene ripresa dal Municipio 11.
Tutto tace sino all’annuncio su Roma il 18 dicembre 2019 della Ministra degli Interni Lamorgese: “rivoluzione per i commissariati e carabinieri: ecco la nuova mappa….. Nasce un posto di polizia a Corviale” Questo è il titolo del Corriere della Sera.
Oggi 19 novembre 2022 tutto fermo nonostante le nostre sollecitazioni.
Siamo certi che valuterà con attenzione quanto scritto dalla nostra Comunità e darà seguito agli impegni assunti dai ministri precedenti. Fiduciosi di un suo positivo riscontro.
Prima di chiudere ci permettiamo di dirle che “sarebbe per Noi un piacere una sua visita per prendere insieme un bel caffè….a Corviale”