Messaggio del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini
Autore : Redazione
Pubblicato il : 10-11-2014
Corviale 2020
Venezia, 3 ottobre 2014
Impegni istituzionali non mi permettono di partecipare alla presentazione del progetto Corviale 2020, promosso dalla Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e le Arti Contemporanee tra le iniziative istituzionali del MiBACT alla 14. Mostra di Architettura della Biennale di Venezia.
Il recupero delle periferie urbane, dove vive, lavora e sogna la gran parte della popolazione delle nostre metropoli, deve essere un segno primario dell’azione di governo. È per questo che la riforma del MiBACT prevede l’istituzione di una nuova direzione generale Arte e architettura contemporanee e periferie urbane, che dovrà dare nuovo impulso alle azioni di rilancio e decoro di queste importanti realtà urbanistiche.
Augurando ogni successo a questa giornata di riflessione su uno dei luoghi simbolo dell’utopia architettonica nella periferia della capitale, autentico laboratorio che sta conoscendo un rinnovato interesse delle istituzioni, porgo a tutti voi un caloroso saluto a nome del Governo.
Carlo Zasio
Ufficio Stampa MiBACT
via del Collegio Romano, 27
00186 ROMA