Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Car@,
torno a scriverti dopo il voto del ballottaggio del 19/6. Come sai, ha vinto Virginia Raggi a Roma ed il Movimento Cinque Stelle in tutti i Municipi ad esclusione del I e del II. Anche nel nostro Municipio vince il M5S. Certo non posso nascondere un po’ di amarezza per la conclusione anticipata di questa consiliatura e per questo risultato, anche se nell’aria si prevedeva un vento che spirava forte. Oltre all’amarezza però c’è anche molta serenità in primo luogo perché il popolo ha sempre ragione: e quindi il voto così massiccio al M5S va rispettato e costituisce una imponente investitura popolare che dà al Movimento una grande responsabilità. Da cittadino non posso che augurarmi che sia ben riposta e che riescano a far bene, ad arrivare dove noi non siamo arrivati.
Da subito tuttavia ricominciamo a lavorare, con una funzione diversa che non sarà quella di governare, ma di controllare, monitorare, avanzare soluzioni a chi avrà il compito di guidare il nostro Municipio. C’è un enorme lavoro che abbiamo messo in campo in questi anni, che deve essere portato avanti.
C’è poi un compito “più politico” per chi appartiene al campo del “centrosinistra” a Roma e cioè quello di rifondare in modo credibile ed innovativo il Partito Democratico della Capitale, dando spazio a tanti giovani e forze nuove che vogliano impegnarsi in un progetto riformatore. E’ noto infatti che il risultato elettorale è in buona parte causato da una grande sfiducia dell’elettorato tradizionale di centrosinistra nei confronti del PD.
Insomma c’è un duro e lungo lavoro, che continuerà a vederci impegnati. Questa newsletter mensile dunque continuerà a svolgere una funzione di dialogo con tanti di voi, sia per mettervi a conoscenza di cosa si muove sul territorio, sia per continuare a ricevere informazioni, sollecitazioni, segnalazioni a cui come sempre cercherò di dare risposta.
Buon lavoro a tutti!
Alcune news dal territorio
Scuole
Questi mesi estivi saranno fondamentali per veder risolte alcune problematiche, soprattutto all’interno dei plessi scolastici, per permettere l’avvio del nuovo anno in tutte le scuole del Municipio, soprattutto in quelle che sono interessate da ingenti lavori di ristrutturazione o riparazioni: penso, ad esempio, alla scuola Santa Beatrice o alla scuola Vaccari. In più tra poche settimane dovrebbero concludersi i lavori del nuovo nido del comprensorio di Monte Cervino e riprendere i lavori alla scuola di Corviale.
Si tratta di opere importanti, sia per garantire la continuità scolastica dei nostri ragazzi, sia per avviare nuove strutture che possano abbattere le liste di attesa, come ad esempio nel caso del nuovo nido della zona di Colle del Sole/ Montecervino i cui lavori dovrebbero concludersi ad agosto. Se Dipartimento scuola e Municipio riusciranno a sbrigare le varie pratiche burocratiche la nuova struttura potrebbe essere già operativa in questo anno scolastico e permettere a 60 famiglie di trovare per il proprio figlio un nuovo asilo a disposizione.
Sottopasso Portuense
Come avevamo spiegato nelle settimane scorse, sono in corso d’opera gli ultimi lavori per l’apertura del sottopasso. E’ in corso di realizzazione l’impianto di illuminazione pubblica e dunque, se verranno rispettati i tempi indicati dagli uffici, entro luglio i lavori dovrebbero essere terminati. La nuova navetta, il 718, che collegherà Largo la Loggia con la metro B e piazzale Ostiense, deve essere approvata dal dipartimento Mobilità e messa in funzione, con la contestuale realizzazione delle banchine per le nuove fermate. Speriamo, anche in questo caso, che siano rispettati i tempi, affinchè ci possa essere una contestuale attivazione del servizio di trasporto pubblico.
Parco del Tevere
Il parco del Tevere alla Magliana deve essere prontamente mantenuto. Le lunghe vicissitudini burocratiche circa la concessione dell’area sono in via di risoluzione. Ora deve essere riaperto al più presto il piccolo punto ristoro e mantenuta l’area sportiva ed attrezzata, con il riavvio dei giochi d’acqua e lo sfalcio dell’erba. Sarà importante che nei prossimi giorni gli uffici ed il Municipio si attivino per permettere al più presto il ripristino della fruibilità dell’area.