Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
PROMESSA MANTENUTA: RIAPRE LA “SCIASCIA”
Avevamo preso un impegno con i cittadini e lo abbiamo mantenuto. Riaprire il plesso Sciascia, in tempo per l’inizio dell’anno scolastico, è stato il successo di una comunità intera che si è impegnata, che ha lavorato insieme e non si è accontentata di una soluzione provvisoria. Era il primo obiettivo della nuova Giunta del Municipio e l’abbiamo centrato. Siamo orgogliosi di aver riconsegnato la scuola alla comunità e soprattutto ai suoi alunni, che hanno avuto così un vero “primo giorno di scuola”. L’inaugurazione, è stata dedicata a loro, ai loro genitori e ai loro insegnanti: noi abbiamo riparato quelli fisici, ma sono loro i veri pilastri della scuola.
UN RISULTATO STORICO: MALAGROTTA CHIUDE!
E’ un evento straordinario, una vittoria dei cittadini e dei Municipi che hanno sempre lottato al loro fianco. La caparbietà delle Istituzioni municipali, insieme a quella del Comune e della Regione, è stata fondamentale per arrivare a questa conclusione e per scongiurare l’apertura di nuove discariche nella Valle Galeria. Ma, nonostante questa sia una grande notizia, non credo sia ancora il momento di festeggiare. Potremo farlo, infatti, solo quando la Valle Galeria sarà totalmente riqualificata, quando le profonde ferite di questo territorio e della sua comunità martoriata saranno definitivamente sanate. Dal giorno successivo alla chiusura bisognerà iniziare la riqualificazione. Noi ci aspettiamo da Comune e Regione lo stesso impegno per ridisegnare il futuro di questo quadrante. Ritirare l’AIA su Monti dell’Ortaccio, stanziare subito i 10 milioni di euro messi nel bilancio regionale per avviare la riforestazione dell’area di Malagrotta e avviare al più presto le procedure per la chiusura definitiva dell’Inceneritore dei rifiuti ospedalieri sono i prossimi, e necessari, passi. Vigileremo affinché tutto ciò sia realizzato in tempi brevi.
UNDICI PROGETTI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA
Abbiamo partecipato al Bando Regionale sull’Efficienza energetica con ben undici progetti, un’enormità considerati i tempi strettissimi. E’ vero, i fondi per adeguare e migliorare gli edifici che ospitano le scuole non sono mai abbastanza, ma non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di accedere ai finanziamenti europei. Abbiamo selezionato alcune strutture, adatte per caratteristiche fisiche e assenza di vincoli e per ognuna abbiamo chiesto i fondi per sostituire gli infissi e per l’installare gli impianti di produzione di energia (fotovoltaico o solare termico). Il grande orgoglio? Su un totale di 36 progetti presentati da Roma Capitale, 11 sono del nostro Municipio.
IL ROTTAMATORE DI MURATELLA NON SI FARA’
I cittadini di Muratella, Altamira, Collina Azzurra e Colle del Sole possono finalmente tirare un sospiro di sollievo, il rottamatore dell’Infernaccio non si farà!
Il Consiglio Regionale del Lazio ha approvato la Delibera per l’ampliamento della Tenuta dei Massimi includendo nell’area protetta la collina dell’Infernaccio, dove era previsto l’impianto di autodemolizione. Siamo sempre stati contrari e abbiamo condotto questa battaglia al fianco della comunità del quadrante Muratella: era impensabile che questa enorme struttura industriale, altamente inquinante, potesse sorgere a meno di 250 metri dal primo fronte delle abitazioni. La Tenuta dei Massimi è un’area di alto pregio ambientale che, pur scontando ancora e purtroppo un deficit infrastrutturale, deve essere valorizzata e tutelata e questo, da oggi, sarà il nostro impegno.
SGOMBERATI E BONIFICATI GLI INSEDIAMENTI ABUSIVI
Nell’ultima settimana di settembre abbiamo avviato una serie di interventi per sgomberare e bonificare diversi insediamenti abusivi: l’area sottostante il Viadotto della Magliana (24 settembre), Via Isacco Newton nell’area sottostante il cavalcavia della Portuense (27 settembre) e Via Isacco Newton all’altezza di Via Alberese (30 settembre). Sappiamo bene che questa non è la soluzione, l’esperienza fallimentare dell’amministrazione Alemanno ci ha insegnato che gli sgomberi fine a se stessi servono a poco. Gli accampamenti tendono a riformarsi non appena gli operatori vanno via. Stiamo cercando in tutti i modi di far vivere gli spazi “liberati” con funzioni e servizi (parchi, giardini, orti urbani ecc.) perché dove lo spazio è occupato dalla civiltà, dalle persone e dai servizi non si formano accampamenti. Non solo. A fronte di ogni intervento è necessario effettuare un censimento degli abitanti, allontanare i malviventi e ricollocare le persone per bene che dimostrano seriamente la volontà di integrarsi in luoghi idonei, regolari e dignitosi.
PARCO DELLA BORGATA PETRELLI: LE RECINZIONI VANNO RIMOSSE
La situazione del parco della Borgata Petrelli è intollerabile: una recinzione ha arbitrariamente interdetto la fruizione dell’area verde da parte dei cittadini e l’accesso alla Chiesa impedendo, tra l’altro, anche il libero esercizio del diritto di culto ai fedeli. Abbiamo deciso di intervenire inviando formale diffida all’autore della recinzione affinché provveda a rimuovere tutti gli ostacoli alla libera fruizione dell’intera area. Faremo in modo e maniera di far capire alle persone che ciascuno non può far come vuole.
DECORO NEI NOSTRI QUARTIERI: AL VIA LE PULIZIE STRAORDINARIE
Continua l’impegno insieme all’AMA per pulire o ripulire i nostri quartieri. Con l’inizio di settembre e la fine della vacanze abbiamo voluto dare un segnale immediato di massima attenzione al decoro del nostro territorio e nei primi quindici giorni del mese abbiamo realizzato con AMA una serie di pulizie straordinarie nei quartieri di Magliana, Portuense, Casetta Mattei, Trullo e Corviale. Anche in questo caso lavoreremo incessantemente per far si che gli incivili che sporcano e deturpano i nostri quartieri si rendano conto dei soldi e del tempo che sottraggono alla collettività.
PARCO DEL TEVERE: PROSEGUONO I LAVORI
Proseguono a ritmi serrati anche i lavori per la realizzazione del primo chilometro del parco del Tevere alla Magliana, confidiamo di poterlo inaugurare quanto prima. Nel frattempo abbiamo partecipato con entusiasmo alla manifestazione “Puliamo il Mondo”, una Giornata Nazionale organizzata da Legambiente per ridare decoro alle nostre città, scegliendo come sito proprio la Golena del Tevere dove nascerà il parco e, insieme ad altre cinquanta persone, abbiamo provveduto a pulire l’intera area.
VERSO UNA MOBILITA’ PIU’ SOSTENIBILE
Abbiamo aderito alla Settimana europea della Mobilità sostenibile, organizzando una passeggiata in bicicletta attraverso il nostro territorio. La “biciclettata” è stata accompagnata da alcune visite guidate al Forte Portuense, alla Chiesa di Santa Passera e al Ponte della Scienza, bellezze del nostro territorio purtroppo poco conosciute. Vogliamo creare un circuito storico – archeologico che comprenda i siti presenti nel municipio per tutelarli, valorizzarli e rimetterli a disposizione dei cittadini, non possiamo rassegnarci alla loro chiusura e al loro abbandono. Un esempio per tutti, il Forte Portuense che è un luogo straordinario, ricco di fascino e di storia e che dobbiamo assolutamente valorizzare e mettere a disposizione della città. Passeggiando in bicicletta abbiamo unito idealmente il passato, il presente e il futuro del nostro territorio. Mobilità sostenibile è anche questo: riappropriarsi del tempo perduto nel traffico caotico di Roma per migliorare la qualità della nostra vita.
BILANCIO: DOBBIAMO FARE MEGLIO
Sul fronte del bilancio, purtroppo, ancora note dolenti, ancora richieste di tagli e risparmi in arrivo da Roma Capitale. Abbiamo promosso e messo in atto, insieme altri municipi, azioni concrete volte a mantenere inalterati gli attuali livelli di assistenza, soprattutto per gli anziani e per i disabili. Il risultato, alla fine, è stato raggiunto. L’assessore al sostegno sociale e sussidiarietà di Roma Capitale, Rita Cutini, si è impegnata in tal senso e ad oggi possiamo rassicurare i cittadini, nulla sarà tolto ai servizi sociali. Abbiamo anche incontrato le cooperative che gestiscono i Centri di Aggregazione Giovanile. Fortunatamente non sembrano esserci problemi di fondi destinati alla loro attività e, considerato l’alto tasso di dispersione scolastica presente nel nostro Municipio, abbiamo richiesto un maggior intervento dei Centri per sostenere le attività scolastiche ed aiutare i ragazzi in modo costruttivo nelle difficoltà di apprendimento.
Ma la sfide più belle sono, come sempre, le prossime:
PARTE FINALMENTE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
L’avvio della raccolta differenziata su tutto il Municipio è ormai prossimo e sono iniziati la distribuzione dei kit e la sostituzione dei cassonetti nei territori dove viene confermata la raccolta stradale. Siamo consapevoli che questa vera e propria rivoluzione creerà, inevitabilmente e soprattutto all’inizio, qualche disagio. Per questo con AMA abbiamo iniziato ad incontrare i cittadini, partendo da Piana del Sole, per dare le giuste informazioni riguardo alla nuova raccolta differenziata.
QUADRANTE MARCONI-MAGLIANA: MIGLIOREREMO LA VIABILITA’
Insieme al Dipartimento e all’Assessore comunale ai trasporti e alla mobilità Guido Improta abbiamo iniziato a studiare delle importanti soluzioni che possano migliorare sensibilmente la mobilità del quadrante Marconi-Magliana. Stiamo inoltre lavorando incessantemente affinché due importanti interventi possano essere a breve conclusi definitivamente: l’allargamento del Ponte Ferroviario sulla Portuense e l’apertura al doppio senso di marcia di Via della Magliana Antica.
FORUM CORVIALE: SIAMO ALLA SECONDA EDIZIONE
A fine novembre si terrà la 2° edizione del “Forum Corviale”, un appuntamento importante per parlare della rigenerazione urbana del quadrante Corviale. Per preparare questo appuntamento e condividere insieme i temi, le questioni e le istanze abbiamo organizzato un incontro con i cittadini e i comitati, per il prossimo 16 ottobre alle ore 16.30 presso il Mitreo di via Mazzacurati. è importante il contributo di tutti, infatti, affinché Corviale diventi un polo di attrazione culturale e sportivo. non solo per il nostro Municipio, ma per tutta la città.
LA GIUNTA INCONTRA I CITTADINI
Tra ottobre e novembre si svolgeranno una serie di incontri tra la giunta municipale e i cittadini che si terranno direttamente nei vari quartieri. Per i cittadini sarà un’opportunità per esporre i problemi, indicare soluzioni, eventualmente criticare scelte fatte dialogando direttamente con gli assessori, senza intermediazioni né filtri. Per noi amministratori sarà l’occasione di conoscere meglio e toccare con mano i problemi dei nostri quartieri e avvicinare sempre di più il governo del Municipio ai cittadini, l’amministrazione agli amministrati.
Questo il calendario degli incontri:
Venerdì 25 ottobre alle ore 16.30 presso il centro anziani “Mario Roma” di Monte Cucco in via Calamandrei, 95;
Martedì 29 ottobre alle ore 16.30 presso il centro anziani “Ciricillo” di Portuense in via degli Irlandesi, 47;
Martedì 5 novembre alle ore 16.30 presso il centro anziani di Marconi in via dei Papareschi 28/b;
Giovedì 7 novembre alle ore 16.30 presso il casale delle Catacombe di Generosa a Colle del Sole;
Mercoledì 13 novembre alle ore 16.30 presso il centro anziani di Piana Del Sole in via Pescina Gagliarda;
Giovedì 14 novembre alle ore 16.30 presso la sede del comitato di quartiere di Magliana in viale Vicopisano, 83.