Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Caro Simone, grazie al tuo continuo sognare l’ancella Poesia hai prodotto tangibilmente Poetitaly. Con questo sogno realizzato hai voluto e saputo promuovere la poesia facendola interagire con tante altre forme d’arte. E se ciò è accaduto è perchè non hai “smesso di crederci”.
Se questa “prima” si svolge a Corviale, simbolo di un’utopia urbanistica e sociale, non è un caso ma un incontro con altri che non avevano “smesso di crederci”. Nel corso di questi anni abbiamo creato una Comunità che persegue la rimessa in cammino di quel “Serpentone” disilluso e in letargo.
E’ il comune parlare la lingua di una Cultura che affronta il tema del degrado e del disagio sociale ” a viso aperto” richiamando le Istituzioni al ruolo che gli compete.
Siamo dell’idea che è la qualità della Politica che genera integrazioni, collaborazioni e sviluppo che noi testardamente tentiamo di concretizzare.
Questo nostro modo di Fare Politica e sperimentazione ci ha fatto ritrovare qualche mese fa all’interno della Biblioteca Renato Nicolini…..e mentre scrivo questa mail una frase ben nota mi ritorna in mente: “non perdiamoci di vista”.
La rigenerazione di un territorio complicato che è Patrimonio Culturale della nostra città e del nostro Paese è stata messa sotto il tappeto dalla classe dirigente. Una classe dirigente che si ritrae dall’affrontare questi temi che troviamo, solo e inutilmente e beffardamente, elencati nei loro programmi elettorali dimostrando così la sua immodificabilità di casta.
Le picconate che in questi anni cocciutamente abbiamo dato a questo muro ha aperto corpose crepe. La picconata che sta dando in questi giorni Poetitaly sta allargando quelle crepe. Sono certo che altre ne daremo insieme avendo ben presente che non ce le possiamo attendere dai soliti noti.
Ti saluto con ” questa storia la racconteremo insieme”
programma di oggi domenica 7 settembre alle ore 19 alla cavea di Corviale:
i Poeti der Trullo
poesie lette da
Michele Botrugno – Lilith Primavera
autori musicisti performers:
Tommaso Ottonieri
Nanni Balestrini
Luigi Cinque
David Riondino
Areta Gambaro
Taiyo Hist Yamanouchi
Alessandra Vanzi – Pasquale Innarella
Luigi Rigoni
ore 20:30
Facebook Poetry
Laboratorio telematico di Poesia
a cura di Luigi Socci
Decine di Poeti in collegamento da tutta Italia (e non solo) daranno vita alla singolarissima sfida in rete della Facebook Poetry. Il pubblico presente (e a casa) potrà sia partecipare che votare il testo più riuscito.