Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Roma, 21/11/2013
Oggi, alle 16,30 è stato inaugurato nella sala consiliare del Municipio XI Arvalia Portuense il Forum La forza nel segno, firmato Corviale Domani.
Ad aprire l’incontro di benvenuto la Presidente del Consiglio del Municipio XI, Emanuela Mino. “Camminare tutti insieme, istituzioni e cittadini, un luogo dove è bello vivere e in cui la corretta qualificazione possa essere da esempio per tutte le periferie d’Italia”, conclude la Presidente, aggiungendo un ringraziamento speciale, e sentito da tutta la platea, a Renato Nicolini, Assessore alla Cultura negli anni 70, che affermava “Corviale è un’opera aperta e da completare”.
Interviene subito dopo la Direttrice Artistica del Mitreo Arte Contemporanea, a Corviale, (foto sotto) nelle vesti, per l’occasione, di rappresentate dell’Associazione Corviale Domani: “Non vogliamo parlare di ciò che è stato, ma di ciò che sarà: la nostra comunità sta crescendo insieme, è tutta fatta di relazioni, che ci stanno migliorando a vicenda. La nostra forza è l’inclusione, è cercare di mettere a sistema tutte le forze e le energie del quadrante”.
A parlare di Corviale, come un’oppurtunità e non come un problema della città, è Maurizio Veloccia, Presidente del Municipio XI:
“Sono orgoglioso di ospitare tante intelligenze, tante persone per parlare finalmente di Corviale in termini di potenzialità e di positività. Questo non è un convegno che fantastica, è un convegno del fare, immaginando un futuro possibile. c’è una politica attuativa, avviare, cantierizzare opere e progetti che sono state messe in stand by. Ci sono moltissime idee e progetti elaborate ad uno stadio molto avanzato. Dopo la rigenerazione del quartiere ora bisogna entrare nel palazzone e riqualificarlo. Oggi è il tempo di farlo, ci sono i finanziamenti e c’è la volontà politica concorde delle istituzioni, grazie al partenariato coeso”.
Sono intervenuti anche Luigi Monini, in rappresentanza del presidente del Municipio XII, quartiere confinante al XI, facente parte, non interamente, del Quadrante di Corviale.
Il partenariato d’intesa sottoscritto da Roma Capitale, con la firma dell’Assessore alle politiche delle periferie Paolo Masini, da l’Università di Roma La Sapienza, con il direttore Rossi, con la Regione Lazio, ATER Roma, con Daniel Modigliani, l’Ente Parco Roma Natura, il Forum del Terzo Settore, il CESV Centro Servizi per il Volontariato e Corviale Domani.
Un tavolo già colmo di persone, di enti e di associazioni, un’intesa gia’ firmata in precedenza dai Municipi XI e XII.
Una sfida per partecipare ai bandi europei 2014 – 2020, la vera opportunità.
La giornata si è conclusa con la performance dell’artista Monica Melani, al Mitreo, nella Sala Grande. Esprimendo tutte le sue più radicate idee è riuscita a far emergere le ricerche di 15 anni di lavoro: un metodo, il Metodo Melajna, che permette al fruitore di avere consapevolezza di sè. Attraverso l’acqua, e i colori, che sono onde elettromagnetiche, la persona può riprodurre su un foglio imbevuto d’acqua le sue emozioni, le sue paure e le sue vibrazioni. Sono stati riprodotti così, 3 ritratti energetici, con la partecipazione e l’ascolto di tutti.
Previsti per il 22/11 alle 9 in Sala Consiliare l’apertura dei cantieri, che permetteranno a tutti di partecipare attivamente al grande disegno urbanistico e sociale di Corviale.
Elisa Longo
Pingback: Forum Corviale 2020 – intelligente, sostenibile, inclusivo | Racconti e impressioni di giovane