Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Un edificio energeticamente efficiente grazie a una strategia a 360° che comprende luci a Led, riciclaggio delle acque grigie e un nuovo concetto di spazio lavorativo
Il record di primo edificio certificato con l’ultima versione della certificazione LEED (v 4) è lo showroom pechinese di Haworth, gruppo produttore di arredi per l’ufficio.
VALUTATA ANCHE LA VICINANZA AI MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICI. Al Parkview Green Building – questo il nome dell’edificio di Pechino – sono stati assegnati 71 punti su un massimo di 110, valutando attentamente aspetti quali la sua prestazione energetica e la qualità dell’aria interna. La struttura è situata nel distretto di Chaoyang e offre agli inquilini un facile e immediato accesso a mezzi di trasporto pubblici e piste ciclabili.
UN NUOVO CONCETTO DI SPAZIO LAVORATIVO FLESSIBILE. All’interno è stato ideato e messo in pratica un nuovo concetto di spazio lavorativo, il cosiddetto “Club”, vale a dire un’area di lavoro open space all’insegna della flessibilità, suddivisa solo da leggeri divisori mobili da disporre secondo le diverse esigenze quotidiane e le situazioni di lavoro. Secondo Steve Kooy, responsabile degli aspetti di sostenibilità globale di Haworth, questa “flessibilità di lavoro consente di risparmiare tempo e denaro, riducendo gli sprechi”.
QUALITÀ DELL’ARIA INTERNA E MATERIALI DI RICICLO. Durante tutto il processo costruttivo, circa il 60 per cento degli elementi interni non strutturali sono stati riutilizzati e anche il mobilio è stato realizzato partendo da materiali di riciclo. Altro aspetto importante è quello dell’aria interna, che nello showroom di Pechino supera la qualità ambientale interna richiesta del 35 per cento. Tutte le vernici e i rivestimenti interni soddisfano inoltre i limiti di COV (Composti organici volatili) richiesti.
ILLUMINAZIONE A LED E RICICLAGGIO DELLE ACQUE GRIGIE. Ancora, l’ottimizzazione del sistema HVAC di tutto l’edificio, infissi di ultima generazione e un progetto di illuminazione interamente basato sulla tecnologia LED consentono di ridurre il consumo energetico del 59 per cento (rispetto al fabbisogno energetico ASHRAE). Lo showroom utilizza anche un sistema di riciclaggio delle acque grigie, riducendo fino al 53 per cento del consumo idrico rispetto al calcolo basale. L’auspicio del gruppo è che il progetto possa essere da esempio a livello internazionale, in particolare nel settore commerciale, da sempre in testa per consumi e costi energetici.
LA NUOVA VERSIONE DEL LEED PRESTA PIÙ ATTENZIONE ALL’EFFICIENZA ENERGETICA. L’ultima versione del celebre certificato USA, messo a punto negli scorsi mesi dal Green Building Council introduce delle novità, come ad esempio il credito “Building Product Disclosure and Optimization”, contenuto all’interno della categoria “Materiali e risorse” e stabilito per incoraggiare un approvvigionamento dei materiali da costruzione più responsabile e meno dispendioso.La nuova versione, inoltre, assegna più punti alla categoria “Efficienza energetica”, ma soprattutto risulta adattabile al mercato e al contesto locali, considerando le dovute differenze geografiche, economiche e climatiche.