Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Esperti e abitanti uniti nella rinascita di un complesso che può diventare esempio di rigenerazione.
Nel passaggio drammatico che la nostra città sta vivendo il suo giornale ha colto un aspetto cruciale, che sfata un mito e può contribuire a demolire un alibi, quello secondo il quale Roma sarebbe una ingovernabile. Non è vero, appunto.
E le sue risorse – culturali, economiche, umane – sono così grandi che basta toccare i tasti giusti per rimetterla in movimento. È dunque possibile agire su frammenti significativi, che prefigurino soluzioni generali, senza per questo ipotecare le scelte strategiche che resteranno prerogativa della politica. Un esempio particolarmente significativo, su cui poter agire subito, è quello di Corviale.
Intorno al complesso divenuto, a torto, simbolo del degrado urbano si sono accumulati una mole di esperienze che possono trasformarlo in breve tempo nel suo contrario: uno straordinario esempio di rigenerazione. Esistono già tutti gli strumenti. Il comitato che si occupa di immaginarne il futuro ha individuato nelle
sue strutture le caratteristiche che consentono di sperimentare tutte le nuove forme di sostenibilità: autonomia energetica, sharing economy, riuso di spazi comuni, iniziative culturali aggreganti. Intorno a questa idea sono stati coinvolti esperti di diverse discipline e soprattutto i residenti.
Ci sono risorse stanziate, sono stati individuati canali di finanziamento europei. Basta pochissimo per portare a termine un processo ormai arrivato a maturazione.