Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Sabato 10 maggio 2014 dalle ore 10.00 un viaggio alla scoperta del Corviale che è in noi: “Il Corviale ha consentito di introdurre all’interno della sua architettura alcuni elementi e segnali di riconoscimento” in queste poche illuminanti parole Mario Fiorentino ci fa intravedere l’enigma dell’architettura di fronte alle sfide della metropoli moderna: il senso dello smisurato, dello spaesamento che rinuncia a nascondersi per cercare invece di ritrovare la sua dimensione civile nella coabitazione dei molti, dei tanti, dell’urbe che si fa casa. Corviale non poteva che nascere a Roma, la città eterna, la prima metropoli globale della storia crea il primo grattacielo orizzontale, la città in forma di casa: Corviale.
Sabato 10 maggio vieni a visitare la casa della città: IL CORVIALE.
L’evento è parte di OPEN HOUSE 2014: SCOPRI L’ARCHITETTURA DELLA CAPITALE
Programma:
Enigma Corviale
Via Marino Mazzacurati 61, sotto le 4 ciminiere promosso da: S. Panunzi con Ass. Corviale Domani e Ass. MitreoIside
Su Corviale è stato detto di tutto, ma non che nasconde un enigma. Da quando abbiamo iniziato a decifrarlo stiamo scoprendo cose sbalorditive, non serve crederci, sono scientificamente verificabili da chiunque. è un’avventura che cambia chi la vive, non sappiamo come finirà, ma certamente è iniziata. Abbandonate luoghi comuni, pregiudizi e ideologie. Corviale è qualcosa di più che un’architettura utopica, non può essere stato pensato da una sola persona, né da un gruppo, è un vero squarcio nell’ecosistema spazio temporale, per rientrare nel mondo da un’altra porta. Corviale non è un palazzo, ma una leggenda.
SAB ore 10, ingresso 50 persone bus: 98 / 775 / 785 / 786 / 889
Complesso residenziale a Corviale
Via dei Tani, ang. via Mazzanti CAMPO Architetti con V. Giorgi
L’intervento occupa un’area di due ettari su una collina in vista del quartiere IACP di Corviale. Gli edifici strutturano il terreno in forte pendenza formando una corona intorno al parco pubblico. Gli alloggi hanno tre tipologie diverse e sono progettati con criteri bioclimatici. Il quartiere costituisce una nuova grande cerniera urbana che ricuce ambiti prima separati.
SAB ore 10 e 11
30 persone, accesso libero
bus: 775 / 785 / 786
Corviale Km verde
Marino Mazzacurati 90
Tstudio – Guendalina Salimei
Il progetto originario destinava il “piano libero” ai servizi di interesse comune, servizi mai realizzati, al punto che, successivamente, il piano venne occupato abusivamente. Riqualificare il piano libero del “Corviale” ha significato ricercare nuove forme innovative e condivise dell’abitare. Ad oggi, le forme di vicinato sono parte integrante dell’abitare, grazie alla presenza di spazi privati divenuti pubblici che rappresentano un’importante novità tipologica prodotta dall’auto-organizzazione. Il piano libero diventa, dunque, elemento di interruzione “positiva” nella vita dei residenti e “ossatura verde” dell’edificio.
SAB visite ore 10.30-11.30-12.30 30 persone
bus: 98 / 775 / 785 / 786 / 889
Plesso scolastico Mazzacurati
Via Marino Mazzacurati 90 Tstudio – Guendalina Salimei
Il plesso scolastico “Mazzacurati”, si trova all’interno di Corviale, costruito a fine anni’80, si trova oggi in condizione di degrado e sottoutilizzo. Il progetto propone una serie di interventi volti non solo a ridare una maggiore funzionalità e un attenzione al risparmio energetico, ma anche a definire una nuova identità all’interno del quartiere con la creazione di un “patio-giardino d’inverno”, un teatro, nuovi laboratori, un micronido, e la sistemazione del verde.
SAB visite ore 10 / 11 / 12.00 30 persone
bus: 98 / 775 / 785 / 786 / 889
Pingback: La primavera di Corviale | CorvialeDomani