Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Sostenere progetti di promozione e attività culturali nelle periferie urbane. È questo l’obiettivo di “Periferie Urbane”, il bando di concorso indetto dalla SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori, e indirizzato a giovani under 35 residenti in Italia. L’intento è sostenere iniziative che coinvolgano sotto il profilo organizzativo e/o produttivo giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti nel territorio italiano, nei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali – Cinema – Teatro e Danza – Libro e Lettura – Musica.
Come si legge sul bando, l’intervento è diretto ad animare le aree urbane dove la crisi economica e sociale è più intensa, anche allo scopo di promuovere una più ampia partecipazione e fruizione culturale da parte di tutta la popolazione e, in particolare, di quella dei giovani. I progetti finanziabili appartengono a due categorie. La prima relativa a rassegne, festival ed altri programmi rivolti al pubblico da realizzare in spazi teatrali e cinematografici, in spazi non convenzionali o all’aperto, per rappresentare narrazioni, drammaturgie o coreografie, opere visive e multimediali, opere musicali, opere cinematografiche e audiovisive che abbiano come ispirazione primaria il tema del confronto con “l’altro” o il diverso anche, ma non solo, rispetto alle popolazioni immigrate. La seconda categoria, invece, riguarda premi o concorsi destinati a opere nella forma di narrazioni, drammaturgie o coreografie, opere musicali, opere visive e multimediali, opere cinematografiche e audiovisive, che abbiano come ispirazione primaria il tema del confronto con “l’altro”.
Naturalmente requisito indispensabile è che la sede delle iniziative, nella forma di rassegna/programma o di premio/concorso, sia collocata nelle periferie urbane. Le proposte progettuali possono essere presentate dai soggetti pubblici e privati, aventi sede legale in Italia, in forma singola o in partenariato, che svolgono attività di produzione e/o distribuzione, management, edizione nei settori indicati. La dotazione finanziaria ammonta complessivamente a 1.893.000 euro. A ciascun progetto sarà assegnato un contributo massimo di 40 mila euro. Per partecipare c’è tempo fino al 15 novembre 2016.
Ma non si tratta dell’unico bando. Disponibili, infatti, altri 4 bandi di concorso rivolti ad aziende, enti e associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, esecutori ed interpreti under 35: Nuove Opere (rivolto al sostegno della creazione, produzione, edizione e fissazione di opere inedite di giovani autori); Residenze artistiche e Formazione (rivolto al sostegno della creazione di residenze artistiche anche in collaborazione con Istituzioni culturali e Università); Live e Promozione Internazionale (per il sostegno dell’esecuzione pubblica di opere di giovani artisti in contesti live nazionali ed internazionali); e infine Traduzione e distribuzione all’estero ( dedicato alla traduzione delle opere nazionali di giovani autori in altre lingue ed alla distribuzione all’estero di opere di giovani autori).