Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Roma, venerdi 17 luglio 2015, dalle 20,45 alle 22,45
La via Papalis (parte seconda). Dalla basilica di S. Marco Evangelista alla basilica di S. Giovanni in Laterano
Accompagna: Marco Gradozzi
Questa passeggiata segue La via Papalis (parte prima). Dalla basilica di S. Pietro alla basilica di S. Marco Evangelista che ha avuto luogo venerdì 10 luglio. Il non aver partecipato alla precedente non preclude la possibilità di partecipare a questa passeggiata, assolutamente autonoma.
Fin dal medioevo la via Papalis costituiva il percorso che i papi romani seguivano all’interno dell’Urbe, partendo dalla basilica di San Pietro per giungere sino quella di San Giovanni. Infatti era consuetudine che il pontefice, una volta eletto e consacrato nei palazzi vaticani, tornasse alla residenza in Laterano, al fine di prendere possesso del suo vescovato, Lo accompagnava un corteo solenne che nel tempo aveva assunto la forma di una cavalcata trionfale.
Punto di partenza: Piazza San Marco, ingresso basilica
Coordinate: 41.895750, 12.481528
Punto di arrivo: Piazza San Giovanni
Lunghezza: circa 2,0 km
Durata: 2 ore circa
Info: 339-3585839
Costo: offerta libera
CEDOLA DI PRENOTAZIONE: http://www.appasseggio.it/index.php?it/270/modulo-prenotazione-passeggiate-serali-luglio
Roma, domenica 19 luglio 2015, dalle 18,00 alle 20,30
APPasseggio tra busti e arbusti: storia e natura del Pincio e di Villa Borghese
Accompagna: Chiara Morabito
Passeggiata lungo i viali e i sentieri di Villa Borghese e del Pincio. Percorrendo i viali ombreggiati da una vegetazione tanto lussureggiante quanto varia, ricostruiremo la storia dei due parchi: dell’antico Collis Hortulorum (“colle dei giardini”) che divenne poi il mons Pincius, e della Villa Borghese, costruita intorno al 1605 per volere del cardinale Scipione Borghese. Godremo di esempi di architettura e di arredo di giardini di età neoclassica (la Casina Valadier, i propilei egizi e quelli di Luigi Canina, i vari tempietti), le curiosità ingegneristiche del tardo ‘800 (l’Orologio ad acqua), gettando uno sguardo agli edifici che oggi ospitano musei e teatri. Concluderemo il nostro percorso con un assaggio di atmosfera fin du siècle affacciandoci dalla famosa terrazza che dà su piazza del Popolo, luogo di svago e di incontri mondani di dannunziana memoria: da qui infatti, a fine ‘800, si godeva dello spettacolo delle girandole pirotecniche, e proprio qui, a inizio ‘900, ci si incontrava per ascoltare la banda musicale che si esibiva su un elegante palco in stile liberty.
Punto di incontro: Piazzale Flaminio, ingresso villa Borghese, accanto ai propilei
Coordinate: 41.912058, 12.476908
Punto di arrivo: Terrazza del Pincio
Lunghezza: circa 3 km
Info: 339-3585839
Costo: offerta libera
CEDOLA DI PRENOTAZIONE: http://www.appasseggio.it/index.php?it/144/modulo-online-per-la-prenotazione-della-passeggiata-a-villa-borghese