1

A Roma il raduno nazionale di Guerrilla Gardening dal 2 al 4 Maggio 2014

guerrillagardening2

Roma è pronta ad ospitare il raduno nazionale (anzi, intergalattico!) di guerrilla gardening. Una fantastica tre giorni, da venerdì 2 a domenica 4 maggio 2014, durante la quale confluiranno nella capitale i gruppi di guerrilla gardening provenienti da tutta Italia. Il primo raduno nazionale si è tenuto nel 2013 a Bologna ed terminato dopo due giorni di guerrilla con una bella e partecipata assemblea che ha visto votare per il 2014 Roma come sede del secondo raduno.

 

Con guerrilla gardening si intende una forma di giardinaggio politico, una forma di azione nonviolenta diretta, praticata soprattutto da gruppi ambientalisti. Questi movimenti sono solitamente legati alla permacultura o alle problematiche riguardanti i diritti della terra. Gli attivisti rilevano un pezzo di terra abbandonato, che non appartiene loro, per farci crescere piante o colture. Certi gruppi di guerrilla gardening compiono le loro azioni (attacchi) durante la notte, in relativa segretezza, per seminare e prendersi cura di un nuovo tappeto vegetale o tappeto fiorito. Altri lavorano più apertamente, cercando di coinvolgere le comunità locali.

 

Giardinieri Sovversivi Romani stanno predisponendo un programma ricco e interessante, con azioni di guerrilla gardening, spettacoli, momenti conviviali e dibattiti. Tutti i gruppi intenzionati a partecipare al raduno sono invitati a contattare direttamente gli organizzatori via mail (GiardinieriSovversiviRomani@gmail.com) o tramite facebook (www.fb.com/GiardinieriSovversivi.

link al sito