Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
CRESCE IL RUOLO DEL NON PROFIT, IL COMPARTO PIÙ DINAMICO DELLA REGIONE LAZIO
La Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con Istat e Unioncamere, presenta i risultati territoriali del nono Censimento dell’industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit.
Il convegno “Check-up del Lazio alla luce dei dati censuari” si è svolto il 23 giugno nell’aula del consiglio della CCIAA di Roma. Le organizzazioni non profit attive nel Lazio al 31 dicembre 2011 sono 23.853, in crescita del 33,5% rispetto al 2001 (28% a livello nazionale). Nelle oltre 27mila unità locali insediate nel territorio regionale operano quasi 73mila addetti, più di 39mila lavoratori esterni e circa 341mila volontari1. Rispetto al 2001, gli addetti crescono del 27,9%. Nel settore Cultura, sport e ricreazione sono attive oltre 14mila istituzioni, pari al 59% del totale. I due terzi degli addetti sono invece occupati in altri tre settori di intervento: Assistenza sociale e protezione civile, Sanità, Istruzione e ricerca.
La forma giuridica più diffusa è quella dell’associazione non riconosciuta, la cui incidenza percentuale sul totale delle istituzioni (66,7%) è analoga a quella nazionale. Rispetto al 2001, sono le cooperative sociali e le fondazioni a crescere più rapidamente come numero di istituzioni (rispettivamente +185,6% e +95,1%). Il ruolo del volontariato è un elemento cardine del non profit laziale, in particolare nei settori della religione, filantropia e ambiente.
Comunicato stampa Lazio e principali risultati e processo di rilevazio: CIS_Lazio