Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Le tante idee nate dal lungo lavoro di Corvialedomani sono diventate finalmente progetti e iniziative concrete nel corso del dibattito svoltosi nella sala riunioni del Mibact.
L’intento è quello di inserire il macro-progetto CORVIALE 2020 nell’ambito dei programmi comunitari 2014-2020 che prevedono finanziamenti economici per incrementare crescita, occupazione e sviluppo sostenibile nelle città europee.
Durante il dibattito si è creato un “Tavolo di Concertazione Istituzionale” perenne tra associazioni, Istituzioni, professionisti dei vari settori sociali e culturali, esperti in progettazione europea, e semplici cittadini voluto fortemente da Corvialedomani e da Maria Grazia Bellisario Direttore del MiBACT la quale ha confermato la volontà di collaborare per reperire i fondi necessari da investire sul quartiere nei prossimi sei anni.
Tanti i progetti presentati, dall’agricoltura ai rifiuti all’architettura all’energia, per trasformare Corviale in una moderna smart city europea nella quale il capitale sociale e intellettuale della comunità possa sfruttare il capitale materiale e infrastrutturale del quartiere per soddisfare i bisogni dei cittadini, delle imprese e di tutti gli stakeholders coinvolti.
I tanti cittadini presenti, le istituzioni locali (Maurizio Veloccia presidente del Municipio XI e Paolo Masini assessore alle periferie di Roma) e i tanti esperti di progettazione europea dimostrano come Corvialedomani sia riuscita negli anni a creare una rete di collaborazione trasversale, integrata e partecipativa fondamentale per raggiungere tali obiettivi.
Foto e testi di Ivan Selloni