Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

#MunicipioXI: le newsletter dal Tuo municipio

image_pdfimage_print

DOMENICA 8 MAGGIO FESTA PARCO TEVERE CON INAUGURAZIONE STATUE ACCAEMIA DELLE BELLE ARTI DI ROMA

Al Parco Tevere di Magliana arrivano le sculture dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Le sei opere, donate gratuitamente al Municipio, realizzate dagli allievi del corso Scultura Ambientale e Lapis Tiburtinus dell’Accademia, saranno ultimate ed installate all’interno del primo km di Parco fluviale a Roma realizzato 2 anni fa dal Municipio nella Golena del Tevere di Magliana. Le sculture saranno ufficialmente inaugurate Domenica 8 maggio alle 10:15, durante la manifestazione “1 Km di arte e paesaggio sul Tevere”. Il Parco riapre quindi con questo evento eccezionale che lo renderà non più solo un’area verde attrezzata per lo sport ed il divertimento, ma una sorta di Museo a cielo aperto, un unicum nella città. Ciò rappresenta un altro passo in avanti nel percorso di riqualificazione di Magliana: crediamo, infatti, che soprattutto nei quartieri dove la carenza di infrastrutture e servizi è stata storicamente più forte ed evidente, l’Amministrazione deve pensare ad un recupero che porti con se anche l’eccellenza. Tra le varie sculture ce ne sarà una dedicata a Daniele Fulli, il giovane ragazzo assassinato proprio qui quando ancora questo spazio era alla mercé di occupazioni abusive, vandali e degrado e rappresentava un grande elemento di insicurezza per tutto il quartiere. Pensiamo che sia un modo per onorare la memoria di Daniele.

 

arvalia_portuense

SOTTOPASSO PORTUENSE, DOPO NULLA OSTA SOVRINTENDENZA RIPRESI I LAVORI

Abbiamo voluto aspettare la formalizzazione della ripresa dei lavori per ufficializzare l’avvio dell’ultima tranche del cantiere per il raddoppio del sottopasso Portuense. Abbiamo, infatti, ottenuto dal sovrintendente Prosperetti il nulla osta alla chiusura degli scavi archeologici e quindi all’inizio dei lavori di interramento e asfaltatura dell’area. Ricordo che il sottopasso ferroviario di via Portuense era una di quelle opere dimenticate che siamo riusciti a riavviare all’inizio del 2014 durante la Consiliatura che mi onoro di aver guidato. Fino a novembre 2015 si sono svolte tutte le attività propedeutiche alle indagini archeologiche, successivamente è stato elaborato il progetto finale di chiusura dello scavo e di passaggio dei sottoservizi (consistenti principalmente nell’illuminazione pubblica) a metà marzo abbiamo ottenuto dalla Sovrintendenza il nulla osta e ora sono ripresi i lavori conclusivi. Nelle prossime settimane ci sarà la posa dei cavi e poi entro il mese di luglio, dopo 40 anni, il sottopasso sarà finalmente aperto. Se questo lavoro fosse stato fatto negli scorsi anni avremmo guadagnato tempo: il nostro orgoglio è che siamo arrivati noi, abbiamo riavviato il cantiere e, a partire da luglio, potremo restituire una situazione più decorosa e funzionale ad un intero quadrante.

municipio XI

 

EX BUFFETTI: IL TAR RESPINGE IL RICORSO DELLA BETA SRL

Continua la nostra battaglia sul fronte della vicenda legata alla bonifica dell’amianto nello stabilimento della ex Buffetti alla Magliana: il Tar del Lazio ha respinto il ricorso presentato dalla Beta srl, proprietaria degli immobili, contro l’obbligo di provvedere entro 30 giorni alla bonifica delle coperture in eternit degli edifici della zona “C” del ex complesso industriale. Bene: è ancora più evidente, quindi, che non vi sono ostacoli affinché la Beta ottemperi a quanto ordinato e bonifichi l’area. Questo è il positivo risultato del lavoro svolto dal Municipio in questi anni per cercare di risolvere la delicata questione dell’ex Buffetti. La salvaguardia della salute dei cittadini della Magliana è una priorità e ci siamo battuti in tutte le sedi per eliminare questa fonte di pericolo. Abbiamo ripetutamente sollecitato sia la ASL ad intimare alla proprietà un termine entro cui compiere l’intervento di bonifica, sia il Dipartimento Politiche Sociali affinché ordinasse l’intervento. Sono quindi molto lieto di questa decisione del Tar, che conferma come le nostre preoccupazioni per la salute dei cittadini fossero assolutamente fondate. Noi continueremo a vigilare e a batterci finché gli interventi previsti non saranno realizzati e questa vicenda si chiuda positivamente una volta per tutte.

 

INCONTRO CON IL MONDO DELLA SCUOLA

I servizi scolastici 0-6 anni rappresentano un importante patrimonio dell’intera collettività e garantire la loro qualità è il primo fondamentale passo per il benessere ed i diritti dei bambini e di tutto il personale. Per questo, il 3 maggio ho incontrato i genitori ed il personale dei nostri nidi e delle nostre scuole dell’infanzia con l’obiettivo di trovare soluzioni ed idee condivise su molte tematiche: le nuove aperture, il precariato e l’ipotesi di concessione ai privati di alcune strutture. Durante l’incontro abbiamo discusso di proposte per migliorare la qualità dei servizi in previsione, soprattutto, del nuovo anno scolastico 2016/2017. Credo, infatti, che solo attraverso la salvaguardia dei diritti si è in grado di lavorare con responsabilità, consapevolezza ed entusiasmo. Abbiamo fatto molto, in questi anni, per il mondo della scuola e per chi si prende cura dei nostri figli. Penso, ad esempio, alle due nuove sezioni di scuola dell’infanzia che saranno aperte per l’anno scolastico 2016-2017: una nella scuola Via Allievi/Via Albenga a Ponte Galeria e l’altra nella scuola Torta in cielo di Monteccucco per dare una risposta concreta alla richiesta dei cittadini nei territori in cui più forte è l’esigenza di posti.

 

ASFALTATE LE STRADE DELLA MAGLIANA

Lavori in corso alla Magliana dove sono state riasfaltate o verranno rifatte a breve molte strade del quartiere. Gli interventi riguarderanno, in particolare: via di Santa Passera, via della Magliana, via Scarperia, via Fogliano della Chiana, via Torquanda, via Città di Prato, Piazza Certaldo, via Vaiano e viale Vicopisano. Gli interventi non si fermano a Magliana: sono state già riasfaltate, infatti, anche via Cave del Trullo e le strade limitrofe e prossimamente lo saranno alcune vie di Portuense e Colle del Sole.

 

PARERE NEGATIVO REGIONE SU IPOTESI GASSIFICATORE

Con il parere negativo dato dalla Giunta della Regione Lazio si chiude ogni possibile, e nefasta, ipotesi di accensione del gassificatore a Malagrotta. Bene, siamo più che soddisfatti di questa decisione: gli abitanti della Valle Galeria non avrebbero meritato questo ulteriore supplizio. Non mi stancherò mai di dire che il quadrante di Malagrotta e la Valle Galeria hanno già pagato un prezzo altissimo con la decennale presenza della più grande discarica d’Europa e della più grande raffineria d’Italia, ora abbiamo bisogno di bonificare e rigenerare quel territorio per garantire la salute dei cittadini. L’idea di un nuovo impianto era, quindi, decisamente fuori luogo considerato anche che, già a febbraio, i dati relativi alla raccolta differenziata nel Lazio, ed in particolare l’importante incremento nella città di Roma, dimostravano la mancata necessità del gassificatore.

 

GIORNATE DEL RESPIRO ALLA QUARTARARO

Il Municipio, insieme all’Associazione Onlus S.O.S. Roma Soccorso, ha organizzato le “Giornate del Respiro” L’obiettivo del progetto è offrire, a tutti i cittadini interessati, un’ampia informazione, con operatori specializzati, Test di funzionalità respiratoria (spirometria) e un questionario della Scala di Epworth utilizzato per diagnosticare la OSAS (Sindrome delle Apnee Notturne). Le giornate si svolgeranno il 14/5 presso la ex Scuola Quartararo, via della Magliana 296; il 28/5 alla Polisportiva Trullo, viale Ventimiglia, 38 e il 4/6 nel Piazzale fronte Parrocchia Santa Maria Madre della Divina Grazia – Largo Domus De Maria 7. Tutti gli appuntamenti sono dalle 9 alle 17.

 

PREMIO ARVALIA: IL 21 MAGGIO LA SECONDA EDIZIONE

A fine maggio il Parco Tevere tornerà ad accendersi per la seconda edizione del “Premio Arvalia”, lo speciale riconoscimento Istituito del Municipio XI per premiare associazioni, comitati o semplici cittadini del territorio che si sono distinti nella loro attività quotidiana. La serata di premiazione si svolgerà, infatti, sabato 21 maggio sempre nell’anfiteatro del Parco (ingresso via Scarperia). Grandi protagonisti dell’evento saranno, come lo scorso anno, i vincitori del Premio: cittadini del Municipio scelti tra le tante candidature arrivate in ciascuna delle categorie previste (tra cui Sport, Arte e Spettacolo, Attività Produttive). A decretare i vincitori sarà un’apposita commissione, presieduta dall’Assessore municipale alla cultura Fabrizio Mossino, composta da Paola Gasperini, Dirigente Scolastico; Maddalena Maggi, Presidente Cooperativa H Anno zero; Alessia Pompei, Responsabile attività culturali e promozione della lettura Biblioteca Marconi; Guido Dell’Aquila, Giornalista RAI; Gianni Frisoni, Associazione Commercianti Trullo ed i consiglieri Giulia Fainella, Rossella Coltorti e Luigi di Bella. Grande ospite della serata sarà Max Paiella, il comico cantante protagonista della trasmissione di successo “Il Ruggito del Coniglio” di Rai Radio 2 e reduce dal successo di aprile dello spettacolo “Solo Per Voi” al Teatro Vittoria in Roma.

In allegato la locandina.

 

SECONDA EDIZIONE “SIAMO TUTTI ROMANI”

Si terrà domenica 27 maggio 2016 a Piazza Caterina Cicetti, nel quartiere Trullo, la seconda edizione della Festa “Siamo tutti romani”. La manifestazione, come lo scorso anno, mira a coinvolgere tutti i cittadini del territorio e, in particolare, gli studenti delle scuole primarie e secondarie sul tema dell’integrazione e della solidarietà. Durante la manifestazione ci saranno concerti, esibizioni di teatro e sportive.

RelatedPost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *