Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
SOVRAPPASSO VIA CRUGNOLA
Partiranno a metà aprile i lavori per la riqualificazione del sovrappasso ferroviario tra via Crugnola (via Belluzzo) e via della Magliana. I lavori dureranno circa tre settimane e saranno effettuati da RFI – Rete Ferroviaria Italiana, nell’ambito di una collaborazione con il Municipio che è riuscito ad ottenere la ristrutturazione del cavalcavia pedonale che collega i due quartieri Portuense e Magliana. Il sovrappasso è molto utilizzato dai cittadini del quadrante per i quali costituisce un importante passaggio verso Magliana, la pista ciclabile e la stazione Villa Bonelli ed era, da anni, in attesa di un’opera di riqualificazione e messa in sicurezza per migliorarne la fruibilità. Dopo il Ponte che collega il parcheggio di scambio di Ponte Galeria con la stazione ferroviaria e la riqualificazione della Scalinata di San Rufo, quello di via Belluzzo – via Crugnola sarà il terzo intervento realizzato per migliorare i collegamenti pedonali, rendendoli più sicuri e funzionali. Durante l’intervento di riqualificazione il sovrappasso rimarrà chiuso.
INIZIATA BONIFICA IN VIA PACINOTTI
E’ iniziata la bonifica dell’area di proprietà di Ferrovie dello Stato situata in Via Pacinotti, adiacente alla Parrocchia Gesù Divino Lavoratore. L’area, un tratto dismesso delle ferrovie, nel corso degli anni è stata oggetto di numerosi insediamenti abusivi e conseguenti sgomberi, l’ultimo dei quali effettuato alcune settimane fa. In seguito allo sgombero erano rimasti nella zona cumuli di rifiuti, anche ingombranti, che creavano una situazione di degrado e rischi igienico-sanitari. Il lavoro di bonifica avrà una durata di circa 10 giorni e comprenderà anche il ripristino della recinzione. Trattandosi di un impalcato ferroviario abbandonato di proprietà di Ferrovie dello Stato, è stato particolarmente difficile far partire l’intervento, ottenuto soltanto grazie ad un’azione di sollecito quotidiana e costante. Abbiamo insistito con tenacia considerando inaccettabile la condizione di Via Pacinotti anche perché, oltre al degrado creato dagli accampamenti abusivi, si era creata una situazione igienico-sanitaria insostenibile vicino ai palazzi e all’oratorio parrocchiale. Grazie al nostro impegno, e dopo un sopralluogo congiunto con Ferrovie, abbiamo ottenuto un intervento massivo di pulizia, la messa in sicurezza ed il ripristino della chiusura degli accessi. È del tutto evidente che le bonifiche non sono una soluzione e che luoghi come questi devono essere costantemente tenuti puliti. Per questo abbiamo chiesto a FS di attivare un monitoraggio periodico dell’area e di valutare, di concerto con la Parrocchia, la possibilità di affidarle in comodato d’uso alla comunità parrocchiale affinché possa essere utilizzata e manutenuta per evitare il ripetersi di situazioni come queste.
APPROVATO PROGETTO DEFINITIVO PER PARCO RUSPOLI – AVVIO DELLE PROCEDURE DI ESPROPRIO
La Giunta ha approvato il progetto definitivo del “Parco Ruspoli”, nel quartiere Portuense, e l’avvio delle relative procedure di esproprio delle aree private adiacenti a via Cruciani, via Crispigni e via Crugnola propedeutiche all’avvio della realizzazione del Parco stesso. Con questa delibera portiamo a compimento un lavoro lungo e complesso, nato con la realizzazione del Pup Ruspoli e con la battaglia, sostenuta dal Municipio, per bilanciare tale opera con la creazione di un parco pubblico che dotasse il quartiere di un’ampia area di aggregazione, un polmone verde nel quadrante a servizio di tutti i cittadini. Purtroppo le vicissitudini finanziare del Comune avevano messo in discussione la realizzazione del Parco, con il definanziamento dell’opera. Il lavoro tenace del Municipio insieme al sostegno dei comitati e di migliaia di cittadini, ha permesso di riottenere i fondi e di arrivare oggi a questa delibera importantissima. A soli 10 giorni dalla nuova disponibilità finanziaria, infatti, abbiamo approvato il progetto e l’avvio degli espropri, a riprova della massima priorità che abbiamo dato, da sempre, alla realizzazione del Parco. Ora, non appena il consiglio Municipale avrà approvato la delibera, la faremo giungere sulla scrivania del commissario Tronca che ci ha assicurato una pronta approvazione, anche a livello comunale. Questo percorso, seppur accidentato, dimostra da un lato la costanza con cui ci siamo sempre mossi per garantire la realizzazione del Parco Ruspoli e, dall’altro, che la collaborazione tra Istituzioni e società civile quando è forte, sincera ed appassionata, è in grado di portare a importanti risultati e cambiare, in meglio, il futuro dei nostri quartieri.
RIPARTITI LAVORI PER SCUOLA VIA PENSUTI A MURATELLA
Dopo il nullaosta del Genio Civile, il 30 marzo sono ripresi i lavori per il completamento del plesso scolastico di via Pensuti, opera attesissima dal quartiere. Il cantiere che prevede la realizzazione di un complesso 0-6 anni, per 3 sezioni di nido e 3 sezioni di scuola d’Infanzia a Muratella. Nel 2014 è stato svincolato il finanziamento dell’opera, bloccata dal Patto di Stabilità, e sono state effettuate le verifiche strutturali sulla parte di scuola già edificata ma abbandonata per anni dopo il fallimento della prima ditta che si era aggiudicata l’appalto. Dopo aver constatato la necessità di procedere alla demolizione delle strutture già elevate, è stata presentata al Genio Civile una perizia di variante al progetto, senza aumento della spesa già stanziata, per portare a completamento l’intero plesso scolastico. Terminate le operazioni di pulizia dell’area di cantiere, che riguarderà lo sfalcio dell’erba e il conferimento in discarica di tutti i residui delle demolizioni effettuate, partiranno i lavori di costruzione la cui durata è prevista in circa 500 giorni. Il Municipio continuerà a monitorare, per garantire l’apertura della scuola a settembre 2017 e contestualmente ha già presentato la richiesta di accertare le responsabilità civili e penali che hanno causato la necessità di demolire la precedente struttura.
IL NUOVO NIDO DI COLLE DEL SOLE SARA’ ULTIMATO PER PROSSIMO ANNO SCOLASTICO
Il Nido di via San Marcello Pistoiese, a Colle del Sole, sarà pronto per l’avvio del prossimo anno scolastico. La Commissione Lavori Pubblici del Municipio Roma XI ha, infatti, effettuato un sopralluogo verificando il rispetto del cronoprogramma dei lavori, che termineranno entro Agosto. Il Nido sarà costruito interamente in legno e, una volta ultimato, darà posto a 60 bambini. Il nostro Municipio è da sempre impegnato per la costruzione e l’apertura di nuovi asili e scuole dell’infanzia e per la ripresa dei lavori fermi di edilizia scolastica. La costruzione del nuovo nido di via San Marcello Pistoiese è un ulteriore passo in questa direzione.
SCUOLA GHERARDI (EX EINSTEIN): INAUGURATI LAVORI EFFICIENTEMENTO ENERGETICO
Alla scuola media Gherardi (ex A. Einstein), a Marconi, è terminato il cantiere per l’efficientamento energetico dell’edificio scolastico. I lavori sono stati realizzati grazie allo stanziamento di 689mila euro di fondi europei assegnati attraverso un Bando vinto dal Municipio e permetteranno alla scuola di risparmiare circa 15 mila euro l’anno di costi di gestione, riducendo di 22 tonnellate l’anno l’emissione di Co2. In particolare: sono stati sostituiti 250 infissi in tutta la scuola e sono stati coibentati i solai di copertura che avevano delle infiltrazioni. Inoltre è stato realizzato un impianto fotovoltaico che produce energia pari alla metà del fabbisogno dell’intero edificio. Siamo particolarmente felici del fatto che la Regione non abbia deciso di finanziare interventi a pioggia ma abbia fatto una vera e propria gara. Il fatto che il nostro Municipio sia quello con più progetti vinti e con il maggior numero di interventi ci riempie di orgoglio e ci fa dire che, grazie al lavoro fatto, in questo territorio molte scuole sono più belle, più sicure, più ecosostenibili e contribuiscono a ridurre l’inquinamento atmosferico delle nostre città.
PREMIO ARVALIA, PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE C’È TEMPO FINO A 15 APRILE
Si svolgerà il 21 maggio la premiazione della seconda edizione del “Premio Arvalia”, lo speciale riconoscimento che il Municipio XI ha istituito per dare risalto all’impegno di quanti contribuiscono a valorizzare le capacità e peculiarità della comunità municipale. Il Premio viene assegnato, con cadenza annuale, a personalità, singoli cittadini e organizzazioni che operano nel territorio e che si sono distinti per l’impegno sociale, culturale, sportivo, educativo o nella loro attività lavorativa. Visto il successo dell’iniziativa dello scorso anno, con oltre 2500 persone ad assistere alla premiazione al Parco Tevere, il Municipio ha deciso di organizzare la seconda edizione nella stessa location. Le candidature al Premio possono essere presentate, debitamente motivate e documentate, da almeno 20 cittadini residenti nel Municipio o da comitati, associazioni, enti, gruppi, comunità del territorio. Anche quest’anno sarà una speciale commissione a valutare la candidature presentate e scegliere i vincitori. Il termine per la presentazione delle candidature scade il 15 aprile. Il modulo è scaricabile dal sito del Municipio.
FIRMATO PATTO DI AMICIZIA TRA MUNICIPIO ROMA XI E MUNICIPIO ROMA XV
Il 31 marzo, con il Presidente Daniele Torquati, abbiamo firmato il “Patto di Amicizia tra il Municipio Roma XI e il Municipio Roma XV”. Si tratta di un patto di collaborazione ed amicizia promosso dalle Associazioni culturali Rosa D’Eventi e Pittori Anonimi del Trullo a cui i due Municipi hanno immediatamente aderito. Nel 1966, in seguito ai forti nubifragi che colpirono i quartieri di Prima Porta e Labaro, molti dei residenti si trasferirono nelle nuove case popolari che si trovavano al Trullo, all’interno delle abitazioni in via di ultimazione di Montecucco. Questo accordo nasce, quindi, per rafforzare il rapporto tra questi due quartieri, consolidare i legami fra i residenti, favorire lo scambio di esperienze, sostenere una serie di iniziative in ambito culturale, sociale, sportivo e ricreativo e far conoscere reciprocamente le peculiarità dei territori in cui sono inserite.
PARCO TEVERE, AL TEATRO INDIA WORKSHOP “UN KM DI ARTE E PAESAGGIO SUL TEVERE”
Venerdì 1 aprile, al Teatro India di Lungotevere Gassman, 1, si è svolto il Workshop “Un Km di arte e paesaggio sul Tevere” organizzato dal Municipio Roma XI in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Roma, a cui hanno partecipato il Presidente del Municipio Roma XI, Maurizio Veloccia, il Consigliere regionale Cristina Avenali e gli assessori municipali all’Ambiente Marcozzi e alla Cultura Mossino. Il Workshop è stata l’occasione per fare il punto ad un anno dall’apertura del Parco Tevere, il primo Km di parco fluviale a Roma, e per presentare i bozzetti delle opere realizzare dagli studenti dell’Accademia e che saranno presto collocate stabilmente nel Parco.