Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Trofeo Internazionale Roma Roll-Line 2016.
Il 4° Trofeo Internazionale Roma sarà l’edizione più partecipata di sempre. Un trend di crescita costante dai 150 atleti della prima edizione agli oltre 700 dell’attuale con 3 continenti e 10 Paesi rappresentati da oltre 60 società provenienti da Colombia, Iran, Usa, Spagna, Irlanda, Francia, Belgio, Svizzera, Romania e da quasi tutte le regioni italiane. Un’edizione completa nella quale si potrà assistere a gare di ben 7 differenti discipline del pattinaggio artistico: obbligatori, libero, coppia danza, coppia artistico, solo dance, gruppi show e inline. Un appuntamento straordinario per gli amanti di questo sport che potranno ammirare le prestazioni di atleti plurititolati in quasi tutte le categorie e discipline presenti. Ne citiamo due per tutti in quanto atleti romani che hanno avuto un 2015 eccezionale: Nemesio Silvia, vice campionessa del mondo senior, e Barrocu Matteo, campione europeo assoluto. Insieme a loro tantissime giovani promesse e tantissimi atleti debuttanti perché la particolarità di questo evento è sempre stata quella di mettere insieme sulla stessa pista i campioni affermati e chi invece ha iniziato da pochi mesi a pattinare.
Continuità, tradizione ma anche innovazione. Si perché quest’anno le novità non mancheranno.
Innanzitutto per la prima volta si testerà in una gara vera e propria il nuovo sistema di punteggio Roll-Art. Studiato ed elaborato da Nicola Genchi e Daniele Tofani, questo sistema rappresenta una rivoluzione copernicana per il mondo del pattinaggio artistico. Infatti ogni elemento tecnico e ogni elemento coreografico espresso da un pattinatore durante la sua esibizione sarà valutato e conteggiato e concorrerà a formare il punteggio finale. Un passo in avanti fondamentale per la crescita equilibrata di tutti gli elementi del pattinaggio. Dal salto ai movimenti coreografici, dalle trottole all’interpretazione, dai passi di piede alla pattinata, a tutto viene assegnato un valore. La somma di questi valori formerà il punteggio conclusivo. Nulla può essere trascurato perché tutto potrebbe dare quel 0,1 che significa vittoria o sconfitta. L’effetto collaterale di questo nuovo sistema di valutazione sarà la ricerca di programmi di gara più puliti con maggiore attenzione alla parte artistica del pattinaggio.
Ulteriore novità è rappresentata dalla considerevole partecipazione di atleti alle gare della specialità Inline. Un numero notevole che il nostro movimento non aveva mai conosciuto in questi termini e che grazie alla collaborazione con la WIFSA si prevede possa crescere ancora sotto il rassicurante ombrello della FIRS. Due mondi che si incontrano e si confrontano nella giornata di sabato 13 febbraio dove dal mattino alla sera si potrà comprendere il passato, il presente ed il futuro del pattinaggio artistico a rotelle
Infine ci piace pensare che sarà un’edizione piena di speranza da una parte con la Coppa Libertas Corviale, che si disputerà la domenica 14 febbraio, festa di San Valntino, a Corviale periferia di Roma per troppo tempo abbandonata che sta rinascendo grazie alla forza del sport, dell’impegno sociale e di iniziative come questa che sfidano e combattono i pregiudizi e dall’altra parte con la Cerimonia di Apertura sabato 13 febbraio al Palatorrino con la sfilata da parte di tante società provenienti da tante parti del mondo così lontane e diverse ognuna portatrice di un messaggio di pace e fratellanza scritto su un cartellone in lingue, colori e scritture diverse ma unite nei valori dello sport e della convivenza pacifica. In un mondo che innalza barriere e muri e si chiude in se stesso preda delle sue paure e diffidenze lo sport può giocare un ruolo fondamentale di aggregazione, apertura e rispetto reciproco. Affidiamoci allo sport.