Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Newsletter dal Quartiere

arvalia_portuense

E’ cominciato il lavoro del Commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, nominato a seguito della decadenza del Sindaco Marino. Il Commissario ha per primo costituito la squadra di lavoro distribuendo deleghe e competenze per poi entrare nel pieno del lavoro occupandosi di problemi legati a decoro e legalità. In questo senso, anche in vista del Giubileo straordinario al via in questi giorni, ha vietato i “risciò” che scorrazzano in centro, ha inibito ai “centurioni” e alle guide turistiche improvvisate, che sono anche causa di disturbo e disagio per i turisti, di stazionare nei pressi dei monumenti della città.

Nel frattempo, a Corviale, è stato annunciato l’avvio dei lavori straordinari di recupero e riqualificazione del Serpentone con il finanziamento regionale di tre milioni di euro, proprio il giorno che ha visto una grande mobilitazione a difesa della legalità nata successivamente al rogo che è stato appiccato ai danni di una delle strutture del “Campo dei Miracoli”; infine  continuano i lavori di ristrutturazione del plesso scolastico in via Mazzacurati che potranno terminare, però, solo a fronte dello sblocco, da parte del Commissario, dei fondi per il secondo stralcio.

A Portuense, intanto, sono terminati i lavori archeologici propedeutici al raddoppio del sottovia ferroviario. Ora, siamo in attesa che la Soprintendenza elabori il progetto dell’opera e le prescrizioni a tutela del patrimonio rinvenuto.

Cominceranno, invece a breve, i lavori di ripristino dell’illuminazione in diverse strade del Municipio XI, da tempo al buio a seguito dei numerosi furti di cavi e di ciò sono contenta perché contribuirà ad aumentare la sicurezza nelle nostre strade, sicurezza e decoro che ritengo imprescindibili. Proprio per questo, ho scritto al Prefetto per segnalare ancora e conoscere le azioni intraprese per risolvere la questione dei roghi tossici che si verificano intorno al Campo di Candoni. A questo proposito, invito tutti, comunque, a voler segnalare il problema, nel momento in cui si verifica, al 112 in modo che si possano attivare le procedure di verifica e controllo. Sempre con riguardo a via Candoni, ho sollecitato una bonifica delle discariche abusive presenti lungo tutta la strada che porta, oltre che agli uffici e al deposito ATAC, anche al nido “Crescere Insieme” e che non può restare in quelle condizioni.

Il 28 e 29 Novembre si è svolto il terzo incontro nazionale di Italia in Comune, una rete di Sindaci, Assessori e Consiglieri italiani, nata per raccontare e condividere le buone pratiche amministrative che hanno avuto successo nei territori, un modo, quindi, per imparare e “rubare” idee da poter applicare; di questa rete sono tra i fondatori e aver contribuito ad organizzare questo incontro è motivo di orgoglio per me, puoi trovare tutte le informazioni a questo sito.

Nell’augurarti una buona lettura ti segnalo che per ogni approfondimento sulla mia attività puoi visitare il mio sito o la mia pagina facebook.

Emanuela Mino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *