Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Newsletter dal XI Municipio

municipio XI

Nei giorni scorsi abbiamo assistito alla fine dell’esperienza del Sindaco di Ignazio Marino, della sua Giunta e del Consiglio Comunale ed alla nomina a Commissario Straordinario dell’ex Prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca. I Municipi, invece, resteranno in carica fino alle prossime elezioni comunali come indicato dal Prefetto di Roma Franco Gabrielli, con una lettera datata 30 ottobre in cui si legge che “ai sensi dell’articolo 27, comma IV, dello statuto di Roma Capitale, i consigli municipali esercitano le loro funzioni fino all’elezione dei nuovi”.  La fine anticipata della Consiliatura del Comune di Roma non può che lasciare amarezza in chi, come noi, fin dal primo giorno ha messo l’anima per provare a risolvere le tante contraddizioni ed i tanti problemi aperti nella nostra città. Io sono convinto che tante cose buone sono state fatte in questi anni, tante altre potevano essere fatte meglio, altre ancora sono state avviate e potremo vederle realizzate nel prossimo futuro. L’unica cosa positiva, in questo momento, è che i Municipi rimarranno in carica fino alle prossime elezioni. Questo non per la mia posizione personale, ma perché ritengo sia fondamentale non disperdere le energie ed il lavoro di questi anni e, soprattutto con l’avvio del Giubileo, mantenere i presidi territoriali affinché il tema delle periferie e dei nostri quartieri non scompaia dall’agenda di governo della città. Noi continueremo con lo stesso impegno consapevoli che due anni e mezzo sono un tempo congruo per poter fare un bilancio, anche se un bilancio a metà, visto che molte delle opere che abbiamo avviato non potranno vedere risultati prima della prova elettorale. Siamo però orgogliosi di essere riusciti a mettere in campo molte cose e, soprattutto, di aver avviato a soluzione definitiva tante questioni che da anni pendevano sul nostro territorio, grazie all’impegno che abbiamo messo e che continueremo a mettere in questi mesi.

 

MARCONI, ENTRO NOVEMBRE LA GARA PER LA RIQUALIFICAZIONE E L’ADEGUAMENTO DEL MERCATO MACALUSO. I LAVORI INIZIERANNO ENTRO L’ANNO

Il progetto complessivo di riqualificazione ed adeguamento igienico-sanitario dell’area mercato Macaluso-Cardano, è stato approvato ed a breve ci sarà l’indizione della gara per l’affidamento dei lavori. Il progetto è suddiviso in due parti: nella prima è prevista la realizzazione di una nuova struttura mercatale su sede propria, in un’area predisposta lungo via Macaluso ad angolo con via Cardano, in cui saranno collocati 33 banchi, mentre la seconda parte riguarda la realizzazione di un’area ludica e di una piazza attrezzata. Il Municipio ha dato il via libera alla prima parte del progetto: entro novembre sarà bandita la gara per l’assegnazione dei lavori, che inizieranno entro la fine dell’anno. La riqualificazione del mercato sarà effettuata grazie ai fondi, un milione di euro, inseriti da Roma Capitale nell’assestamento di bilancio a novembre dello scorso anno, così come avevamo richiesto. Questo intervento ha un valore strategico per tutto Marconi e consentirà di dotare il quartiere di uno spazio pubblico sicuro e fruibile, oltre a mettere in condizioni di sicurezza gli operatori e gli avventori del mercato stesso. Avevamo preso l’impegno di riqualificare l’area durante la campagna elettorale e lo abbiamo mantenuto.

 

MERCATO PORTUENSE: CONSEGNATA AREA ALLA DITTA PER LA COSTRUZIONE DELLA NUOVA SEDE

Un enorme passo avanti per lo spostamento del mercato Portuense, per il quale è previsto lo spostamento nello spazio del plateatico del Pup costruito tra via Portuense e Via di Vigna Pia: l’area destinata alla nuova sede è stata consegnata alla ditta incaricata dei lavori. Come promesso, dopo quasi venti anni dall’avvio del progetto di trasferimento, finalmente per il Mercato Portuense si delinea un futuro di riqualificazione mentre, soltanto un mese fa, la fine dell’attuale mercato era un’ipotesi più che realistica perché la Asl ne aveva intimato la chiusura a causa di problemi di sicurezza ed igiene. Abbiamo ottenuto lo sblocco dei finanziamenti ed il riavvio delle opere. L’impresa ha dichiarato di poter concludere i lavori in 401 i giorni naturali e consecutivi. Dunque, se tutto andrà bene, la soluzione di questo problema ultradecennale si potrà vedere già alla fine del 2016. Nel frattempo, grazie ad una serie di tavoli organizzati dal Municipio a cui hanno partecipato tutti gli attori coinvolti, si stanno predisponendo degli accorgimenti tecnici volti a migliorare le condizioni igieniche dell’attuale mercato e in grado di permettere provvisoriamente agli operatori di proseguire la loro attività per il periodo di tempo necessario al completamento dei lavori della nuova struttura.

 

APERTO IL PONTE DI COLLEGAMENTO TRA LA STAZIONE DI PONTE GALERIA ED IL PARCHEGGIO DI SCAMBIO

Il collegamento tra la Stazione FS di Ponte Galeria e l’adiacente parcheggio di scambio, che consente l’ingresso diretto alla Stazione attraverso un ponte pedonale ed una passerella dotata di illuminazione, è finalmente aperto. Il parcheggio, circa 250 posti auto gratuiti, fu costruito ed aperto a settembre del 2005 mentre i lavori per il ponte iniziarono a maggio del 2006 ma non furono mai portati a termine lasciando, di fatto, l’area isolata e poco utilizzata. Si tratta di una misura di straordinaria importanza per Ponte Galeria, un ulteriore importante tassello nel processo volto a migliorare la qualità della vita dei nostri quartieri periferici perché, oltre a permettere una progressiva riqualificazione del parcheggio, finora ridotto sostanzialmente a discarica, contribuirà sensibilmente a facilitare l’uso del trasporto pubblico su ferro migliorando i collegamenti con il centro della città per quanti vivono in questo quadrante. Gli interventi per ultimare il ponte sono iniziati ad agosto e sono stati concordati dal Municipio XI con Ferrovie dello Stato, che ha provveduto interamente alla loro realizzazione non gravando, così, sul bilancio municipale.

 

INAUGURATA LA NUOVA SEDE CENTRO DIURNO ANZIANI FRAGILI “ARGENTO VIVO” AL CASALE PINO LECCE

E’ stata inaugurata la nuova sede del Centro Diurno Anziani Fragili “Argento Vivo” nel Casale di via Pino Lecce. Il Centro è un servizio a carattere semiresidenziale destinato ai residenti del Municipio e, dal 1999, si occupa di persone anziane che, per diversi motivi, si trovano a vivere in una condizione di limitata autonomia oppure necessitano di azioni di sostegno nella loro quotidianità. Fino a poco tempo fa si trovava in via Santorre di Santarosa 70, in un edificio per il quale Roma Capitale pagava l’affitto mentre, con la realizzazione di questa nuova sede, abbiamo raggiunto tre importanti obiettivi: assicurare continuità a questo servizio rivolto ai soggetti più deboli, recuperare un prezioso casale di proprietà comunale, di fatto non utilizzato da anni, e realizzare significativi risparmi nel Bilancio di Roma Capitale, che si è alleggerito dell’onere di locali in affitto passivo. Contiamo, inoltre, di mettere il Casale a disposizione dei cittadini aprendolo, negli orari in cui non è impegnato con il Centro “Argento Vivo”, anche ad altre attività sociali del territorio.

 

AL TRULLO APPROVATO PROGETTO PER RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE EX CASERMA DONATO

Abbiamo approvato la riqualificazione e valorizzazione della ex Caserma Donato al Trullo e delle aree limitrofe. Il progetto prevede la rigenerazione della ex Caserma attraverso la realizzazione della nuova sede dell’Archivio del MiBac, aperto alla consultazione pubblica, di una stazione dei Carabinieri e di strutture pubbliche a servizio del quartiere, nonché nuovi spazi verdi attrezzati e officine o locali artigianali per l’avvio di nuove imprese. Prevede, inoltre, la realizzazione di opere pubbliche: l’adeguamento e la messa in sicurezza di via del Trullo; l’adeguamento degli incroci stradali tra Via del Trullo, Via Tempio degli Arvali, via Colle Salvetti e tra via del Trullo e via del tempio di Dia; la realizzazione di parcheggi pubblici e spazi pedonali attrezzati, presso gli accessi al Parco di Monte Cucco; la realizzazione di spazi urbani, piazze, attrezzature sportive e parcheggi, fruibili dal quartiere; la realizzazione di percorsi ciclopedonali di collegamento con la borgata storica del Trullo, con gli accessi al Parco di Monte Cucco e con la rete ciclabile primaria; la messa in sicurezza del percorso pedonale di connessione con la stazione ferroviaria Magliana linea FL1; il mantenimento della maglia urbana individuata anche dai filari alberati all’interno della Caserma Donato. Questo progetto pone delle basi importantissime per la rigenerazione urbana e sociale del Trullo perché delinea uno scenario di sviluppo sociale, valorizzazione del territorio e soddisfacimento degli interessi della collettività. Dopo l’inaugurazione del parco giochi a Via Ventimiglia, realizzato nell’area bonificata e messa in sicurezza, proseguiamo, quindi, nell’obiettivo di riqualificare il Trullo. Ovviamente ci vorrà del tempo per veder completata questa trasformazione ma con il nostro atto abbiamo vincolato la destinazione della ex Caserma ad usi prevalentemente pubblici in accordo al Piano Regionale, evitando eventuali speculazioni edilizie.

 

ADOZIONE ARREDI URBANI: UN’ INIZIATIVA CHE LANCIA MESSAGGIO DI ATTENZIONE E CURA PER I BENI PUBBLICI

Panchine, fioriere, aiuole, giochi e fontane situati nei giardini e nelle aree verdi del Municipio potranno essere “adottati”. E’ stato pubblicato sul nostro sito, infatti, l’avviso pubblico per favorire l’adozione degli arredi urbani presenti del territorio municipale, grazie al quale i soggetti interessati possono richiedere l’affidamento di questi elementi per contribuire alla loro cura, miglioramento e manutenzione ordinaria. Abbiamo pensato alla formula dell’adozione per mantenere sani e puliti i nostri arredi perché è degradante vedere una panchina senza le stecche o con il legno molto rovinato e ci vuole pochissimo per rimetterla a posto. Il Municipio è già impegnato per mantenerne la funzionalità ma spesso si interviene in modo non tempestivo e solo su segnalazione, per questo è importante l’aiuto dei cittadini, dei commercianti e delle associazioni che vivono nei quartieri e che possono darci una mano nella cura e nel monitoraggio del territorio. L’avviso è rivolto a cittadini residenti nel Municipio, come singoli oppure in forma associata (Associazioni, Circoli, Comitati, Enti, Condomini con personalità giuridica), organizzazioni di volontariato, società private, ditte, imprese, esercizi commerciali, cooperative sociali e associazioni Onlus che possono apporre, come ritorno di immagine, piccoli cartelli indicanti l’attività di adozione svolta. Si tratta di interventi minimali che non comportano grosse spese o responsabilità ma hanno un alto valore simbolico perché lanciano un messaggio di attenzione e cura per quei beni pubblici che sono di tutti, ma che spesso vengono trattati come se fossero di nessuno. Per adottare un arredo basta compilare un modulo e ci piacerebbe che partisse una “maratona” tra associazioni, commerciati e cittadini affinché numerose aree siano adottate a testimonianza del grande spirito civico che da sempre anima il nostro territorio.
L’avviso ed il modulo sono scaricabili dal sito del Municipio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *