Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

#Municipio XI: le newsletter di Ottobre

municipio XI

SBLOCCATI I FONDI E RIAVVIATO IL CANTIERE PER SPOSTAMENTO MERCATO PORTUENSE

Sono stati sbloccati i fondi per lo spostamento del Mercato Portuense nella nuova sede del plateatico del Pup costruito tra via Portuense e Via di Vigna Pia ed affidati i lavori per la ripresa del cantiere. Il progetto, finanziato da anni, aveva i fondi bloccati a causa del Patto di Stabilità; grazie al lavoro svolto da Municipio, Assessorato ai Lavori Pubblici e Assessorato alle Attività Produttive di Roma Capitale sono stati stanziati i fondi necessari a completare le procedure per lo spostamento e riavviare il cantiere per la costruzione della nuova sede. Dalla data di consegna indicata inizieranno a decorrere i termini per il completamento dei lavori la cui durata prevista è di circa 400 giorni. Con la ripresa dei lavori, ed il conseguente spostamento del mercato, si garantirà il recupero del decoro e della vivibilità di quel tratto di via Portuense nonché il lavoro dei 25 operatori attualmente presenti che potranno continuare la loro attività in una struttura a norma di legge e priva delle problematiche igieniche che invece caratterizzano l’attuale sede impropria. Il Dipartimento lavori pubblici ha comunicato che l’avvio dei lavori avverrà entro il mese di ottobre.

 

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: INIZIATI I LAVORI SCUOLA PIRANDELLO, A VIA CUTIGLIANO

E’ stato consegnato il cantiere per i lavori alla scuola “L. Pirandello” di via Cutigliano alla Magliana, il terzo tra quelli finanziati nel Municipio XI attraverso il Bando Regionale per l’Efficientamento Energetico. Gli interventi riguarderanno la coibentazione della struttura, attraverso la sostituzione di 1000 mq di infissi, l’installazione di pannelli isolanti sulle pareti esterne e sulla copertura della scuola, la verifica ed il ripristino degli impianti termici ed idraulici, l’installazione di pannelli fotovoltaici e solari termici sul tetto. In accordo con la Dirigenza scolastica e la Responsabile sicurezza della scuola, i lavori saranno realizzati isolando via via le porzioni di edificio su cui si concentrerà l’intervento,  per garantire lo svolgimento delle lezioni in sicurezza. La fine delle operazioni è prevista per il 10 dicembre 2015. Sempre a Magliana sono in corso i lavori di efficientamento anche all’Asilo nido “Mandorlo Rosa” e Scuola d’Infanzia “Pescaglia” in via Pescaglia 75.

 

LO SPORT PER TUTTI, PROROGATI I TERMINI: LE DOMANDE

Nuova possibilità per presentare le domande di ammissione a “Lo sport per tutti” il progetto lanciato dal Municipio per sostenere l’attività sportiva per i giovani under 18 residenti nel territorio. Considerato, infatti, il grande successo dell’iniziativa con oltre 240 domande pervenute abbiamo deciso di riaprire i termini: da 12 al 30 ottobre le famiglie potranno fare richiesta per usufruire di corsi sportivi, scegliendo tra gli oltre 25 messi a disposizione, per i ragazzi ad un costo agevolato. Si tratta di una iniziativa del tutto innovativa, lanciata per la prima volta dal nostro Municipio che grazie alla collaborazione tra Municipio e Associazioni sportive, consentirà alle famiglie di usufruire di con uno sconto minimo del 65% sul prezzo normalmente applicato (per esempio: un corso che normalmente costa 500 euro ne costerà solo 175). La documentazione per l’iscrizione dovrà essere consegnata al Segretariato Sociale del Municipio XI, via Portuense n. 579. L’elenco delle società sportive che hanno messo a disposizione i corsi è disponibile sul sito del Municipio. Per ulteriori informazioni. Tel. 0669615670.

 

GIOVANI E PERSONE FRAGILI: ONLINE TRE BANDI PER L’ASSISTENZA ED IL SOSTEGNO

Il Municipio ha avviato tre bandi per servizi di assistenza e sostegno alle persone più fragili ed ai giovani. In particolare il primo riguarda gli interventi di sostegno per i minori affetti da autismo, il secondo gli interventi di sostegno nei casi disturbi specifici dell’apprendimento ed il terzo riguarda il servizio denominato “percorsi di accompagnamento per adolescenti NEET (no lavoro – no studio)”. Le domande di partecipazione per tutti e tre i bandi dovranno pervenire entro le ore 12 del 02 novembre 2015. Tutte le informazioni, i moduli per la presentazione delle domande, il capitolato ed i bandi sono disponibili sul sito del Municipio XI.

 

UNA NUOVA AREA GIOCHI NEL GIARDINO DELLA SCUOLA ARVALIA

Abbiamo deciso di realizzare un’area giochi nel giardino della Scuola Arvalia di via Monte delle Capre, nello spazio antistante l’abitazione dell’ex custode, assecondando la proposta del Consiglio di Istituto. L’area ludica è aperta alla fruizione del quartiere e separata dalla scuola da un cancello apribile per il transito dei bambini e mezzi di soccorso in caso di necessità. I lavori, avviati da circa 10 giorni, avranno una durata complessiva di circa 120 giorni.

 

IL GIARDINO DI VIA LICCIANA NARDI E’ STATO RIQUALIFICATO

Lo scorso 14 settembre è stato effettuato l’intervento per il ripristino del giardino di Via Licciana Nardi, il giardino, che non è gestito dal Municipio bensì dal servizio giardini di Roma Capitale, versava in uno stato di pericolo dovuto alla mancata manutenzione dei giochi per anni e anni. Il Municipio ha sollecitato prontamente il Dipartimento Ambiente che ha effettuato  l’intervento. I tempi lunghi sono stati dovuti alla necessità di espletare la gara, per rinnovare gli arredi dell’area ludica. Pur se si è dovuto aspettare un po’ finalmente i bambini di Parrocchietta potranno ritornare a giocare in un luogo bello e sicuro. La cura del giardino sarà affidata all’Associazione Parrocchietta delle Gocce che, già da anni se ne occupa volontariamente con successo, dimostrando l’importanza di una cittadinanza attiva nella cura del bene comune.

 

VIA CANDONI: L’INTEGRAZIONE E LA PACIFICA CONVIVENZA PASSANO PER IL RISPETTO DELLE REGOLE E DELLA LEGGE

A fine settembre la Polizia Locale di Roma Capitale, sotto il coordinamento del Gabinetto del Sindaco e con il supporto dalla Polizia di Stato, ha effettuato un intervento volto ad alleggerire il Campo di via Candoni attraverso la demolizione  di strutture abitative all’interno del settore bosniaco e, contestualmente, ad allontanare alcune persone, sempre di nazionalità bosniaca, sulla base di un provvedimento comunale per violazione del regolamento interno del Campo. L’intervento è stato  il risultato del lavoro portato  avanti durante le riunioni del Tavolo locale per l’Ordine e la Sicurezza. Proprio durante questi incontri il Municipio ha indicato la necessità di andare a colpire alla fonte tutte le situazioni di degrado e di criminalità che coinvolgono il nostro territorio e, in particolare, quelle legate allo smaltimento dei rifiuti e dei roghi tossici.  Purtroppo, da questo punto di vista, il settore bosniaco del Campo di Candoni è uno dei luoghi dove tali roghi hanno maggiormente luogo, con persone dedite principalmente al commercio illegale del ferro e conseguenti accumuli di materiali, scarti di elettrodomestici, materiali ferrosi e immondizia varia, pronti per essere bruciati. Crediamo, dunque,  sia stato fondamentale intervenire allontanando chi ha violato le regole del Campo e rendendo inagibili i container che utilizzavano come abitazioni. E’ fondamentale, infatti,  far penetrare il concetto secondo il quale l’integrazione e la pacifica convivenza passano necessariamente per il rispetto della legge e delle regole. E’ necessario, inoltre, che a Candoni si rafforzi il controllo costante soprattutto all’interno del Campo per dimostrare che oggi non si è trattato di un episodio estemporaneo ma di una strategia di azione che avrà effetti duraturi.

 

CONSEGNATI ATTESTATI LABORATORIO BABY SITTER E ATTIVO SERVIZIO DI RICERCA E CHIAMATA

Sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al primo laboratorio per Baby Sitter specializzata, organizzato dall’Associazione “Natinsieme” e dal Municipio Roma XI. I corsi, iniziati lo scorso maggio, hanno avuto una durata complessiva di 70 ore, di cui 30 ore dedicate all’osservazione partecipata presso i servizi educativi “Nido e Tempo in comune Loris Malaguzzi” e scuola dell’infanzia “La torta in cielo di Gianni Rodari”. Siamo molto fieri di questa iniziativa, un’esperienza innovativa che abbiamo voluto realizzare per formare lavoratrici consapevoli dell’importantissimo ruolo che svolgono presso le famiglie e per tutelare sempre più i nostri cittadini più piccoli. Il laboratorio, totalmente gratuito, è stato pensato per offrire un’opportunità a chi intende lavorare nel mondo dell’infanzia con professionalità, ponendosi come obiettivo quello di ampliare le necessarie competenze teoriche e pratiche per rispondere alla complessità dei bisogni e delle esigenze dei bambini e delle famiglie con cui andranno a relazionarsi. Tutte le frequentanti, oltre all’attestato di frequenza, avranno la possibilità di continuare in questo percorso professionale e formativo, attraverso l’Associazione “Natinsieme” che ha istituito un apposito servizio per mettere in contatto i genitori che necessitano di baby sitter e le stesse, conciliando necessità ed esperienze. Per maggiori informazioni o per trovare una baby sitter qualificata è possibile telefonare al n. 327 666 70 78 oppure scrivere a segreteria@natinsieme.it.

In allegato la locandina.

 

DEMOLITA STRUTTURA ABUSIVA A VIA ODERISI DA GUBBIO

L’Ufficio Tecnico del Municipio e la Polizia Locale di Roma Capitale hanno effettuato un intervento in via Oderisi da Gubbio, che ha portato alla demolizione di una struttura abusiva in via Oderisi da Gubbio. Queste operazioni dimostrano l’impegno del Municipio per il ripristino della legalità, il rispetto delle norme ed il decoro nei nostri quartieri e sono rese possibili grazie alla decisione del Municipio di inserire delle somme in bilancio (circa 100mila euro) da destinare allo smantellamento delle opere abusive. Abbiamo fatto una scelta di campo: il rispetto delle regole nella nostra città deve venire prima di tutto, prima del silenzio e del compromesso al ribasso.

 

A PIAZZALE DELLA RADIO IL “MEMORIAL CRASH KID”: ARTISTI E WRITERS DA TUTTA ITALIA

Sabato 3 ottobre, dalle 8 alle 20, il sottopasso ferroviario tra via Volpato e via Ettore Rolli ha fatto da scenario al “Memorial Crash Kid”, un’iniziativa promossa dal Municipio per ricordare, a 20 anni dalla sua scomparsa, Massimo “Crash Kid” Colonna. Crash Kid, negli anni ’80, fu un pioniere dell’hip-hop romano: formidabile breaker e writer divenne una figura di riferimento di livello nazionale, scomparso giovanissimo. Per ricordarlo numerosi esponenti di spicco del panorama della Street art, arrivati appositamente da tutta Italia, hanno realizzato una mega jam session di graffiti sul muro del sottopasso, dove sarà apposta una targa commemorativa. I Murales ed i Graffiti sono una vera e propria forma d’arte oltre che un’alternativa alle azioni vandaliche che hanno reso necessari, anche nel sottopasso in questione, interventi per ripristinare le condizioni di decoro e pulizia. Questa non è la prima esperienza del genere nel nostro territorio: il disegno sul muro perimetrale della scuola primaria Giovanni Pascoli a via dei Papareschi, le attività svolte a Piazza De André, l’allestimento di piazza Santa Silvia con le opere realizzate dai ragazzi di Scuola viva Onlus e il quartiere Trullo, protagonista, da alcuni anni, dell’opera di riqualificazione portata avanti dai “Pittori Anonimi” sono alcuni esempi di recupero degli spazi pubblici. Questo, insieme al decoro, è uno dei nostri obiettivi principali per dare un messaggio chiaro ai cittadini: contro chi deturpa il territorio ci sarà sempre chi lo recupera.

 

NUOVA STAGIONE TEATRO ARVALIA

Al via la nuova Stagione del Teatro Arvalia, di Via Quirino Majorana 139 con oltre 20 spettacoli a partire da Ottobre fino a Maggio 2016. Anche quest’anno una ricca programmazione: Pirandello, Goldoni, Simon, testi classici e attori sperimentati accanto a registi e autori under 30. Insieme al cartellone serale riprenderanno anche gli spettacoli mattutini riservati a tutte le Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado del nostro territorio, che nella scorsa stagione 2014 hanno portato a teatro oltre 3.000 bambini e ragazzi e 200 insegnanti di 6 Scuole, per quasi 50 ore di teatro pedagogico. Il Teatro Arvalia nasce per avvicinare i cittadini al teatro, alla musica, alle arti performative e per continuare ad offrire luoghi di formazione, di svago e di riflessione.

Per informazioni sulla programmazione del Teatro Arvalia www.teatroarvalia.eu

 

TEATRO INDIA: RINNOVATA LA CONVENZIONE PER I RESIDENTI NEL MUNICIPIO

Continua la collaborazione tra Teatro di Roma – India e Municipio XI, per sostenere e promuovere la funzione culturale e sociale del Teatro sul Territorio. Con la nuova stagione si conferma la volontà di far diventare il Teatro India un centro di produzione, ricerca e formazione, e di arricchire il nostro Municipio di un luogo delle arti aperto a tutti, per offrire la possibilità di avvicinarsi alla cultura e contribuire a migliorare la qualità della vita nel quartiere. Per questo abbiamo rinnovato la convenzione Teatro a Km Zero, una speciale formula dedicata ai residenti del Municipio che offre la possibilità di scegliere tra due tipologie di riduzioni: l’India TKZ Card XI Municipio al costo di 35,00 € per 5 spettacoli a scelta, utilizzabile anche da più persone per lo stesso spettacolo, fino a esaurimento dell’importo, in alternativa, sempre per i soli residenti del Municipio, è stata creata la tariffa a 10,00 € del singolo biglietto (anziché 18,00 €).

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Municipio.

In allegato la locandina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *