Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

#APPasseggio: EXPO e Testaccio operaio

image_pdfimage_print

2

Roma, mercoledì 17 giugno 2015, dalle 17,30 alle 19,30
Quando l’EXPO si tenne a Roma.
L’annus mirabilis dell’Esposizione internazionale del 1911
Accompagna: Gabriela Habich

In occasione del Cinquantenario dell’Unità d’Italia, Roma è sede dell’Esposizione Internazionale del 1911. Durante le inaugurazioni, ad aprile, mentre i Reali tagliano i nastri, alcune squadre di operai sono ancora all’opera e un gruppo di studenti universitari organizza una manifestazione di protesta. Ancora però non c’erano i black bloc. La storia di ripete? Quando il 24 dicembre 1908 il governo italiano vara una legge stanziando la somma di 3.000.000 di lire per la realizzazione dell’Esposizione internazionale del 1911, il dibattito pubblico gira attorno all’impossibilità di realizzare a Roma un evento così importante date le condizioni di arretratezza industriale e di difficoltà economica della Capitale. Contro quest’opinione c’era chi sosteneva che tale evento avrebbe invece potuto rappresentare un’enorme opportunità di sviluppo e di incremento economico. Dopo svariate discussioni, Roma e Torino saranno le capitali dell’Esposizione. Roma conterà con progetti di personaggi di altissimo spessore, tra cui l’antropologo Lamberto Loria, l’archeologo Rodolfo Lanciani, l’architetto Marcello Piacentini, lo zoologo Karl Hagenbeck, le cui tracce percorreremo nella piacevolissima passeggiata che qui proponiamo. Un esercizio d’immaginazione attraverso Piazza d’Armi e Vigna Cartoni, visitando padiglioni, palazzi, ponti, ville e vigne – esistenti e demoliti – per ricomporre un «annus mirabilis» che gettò le basi della trasformazione urbanistica di diversi quartieri della giovane Capitale.

Punto d’incontro: Piazza Monte Grappa 1, di fronte a Rosso Pomodoro
Coordinate: 41.918217, 12.469559
Punto di arrivo: Piazzale del Giardino Zoologico
Info: 339-3585839
N. ro max partecipanti: 25
Costo: offerta libera

CEDOLA DI REGISTRAZIONE: http://www.appasseggio.it/index.php?it/268/modulo-prenotazione-roma-1911

 

 

Roma, sabato 20 giugno 2015, dalle 10,00 alle 12,30
Testaccio operaio, Testaccio borghese
Accompagna: Chiara Morabito

La riscoperta del territorio e della storia di Testaccio avrà inizio dal Museo di Porta San Paolo, custode di memorie antiche e moderne della storia di Roma, dall’antichità  ai combattimenti del 9 settembre 1943 (la visita, della durata di circa 30 minuti, è gratuita). L’itinerario proseguirà con la visita del Cimitero del Commonwealth per poi seguire le tracce dell’archeologia industriale (Mattatoio) e classica (Emporium e Porticus Aemilia) e osservare i complessi abitativi operai progettati dagli architetti Magni e Pirani. Ma vedremo anche dove vissero Elsa Morante e Gabriella Ferri e termineremo la passeggiata nella neo risistemata Piazza Testaccio dove è tornata a far bella mostra di sé la Fontana delle Anfore.

Punto di partenza: Piazzale Ostiense, sotto Porta San Paolo
Punto di arrivo: Piazza Testaccio
Lunghezza: 3,8 km
Info: 3338958414
Costo: offerta libera

CEDOLA DI PRENOTAZIONE: http://www.appasseggio.it/index.php?it/125/modulo-online-per-la-prenotazione-della-passeggiata-testaccio-operaio-testaccio-borghese

RelatedPost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *