Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Ottobre è stato il mese della prima vendemmia dopo quasi sei anni di caparbio e consapevole lavoro da parte della nostra larga Comunità per rigenerare il Quadrante di Corviale. Un progetto partecipato che dovrà continuare ad includere e ad essere luogo di sperimentazione per chi crede che insieme si possono trasformare in meglio territori e qualità della vita.
I fatti:
– il presiedente della Regione Lazio Zingaretti sblocca i fondi destinati ai lavori del palazzo ATER per 24 milioni di Euro i cui lavori partiranno entro la metà del 2015 e mette a bilancio 517.000 euro per il “concorso internazionale Rigenerare Corviale” il cui bando verrà emanato nei primi mesi del 2015. Un bando che interesserà il Quadrante di Corviale come indicato dalle Linee Guida dell’Ater a cui ha contribuito sia la nostra Comunità che le diverse Istituzioni che hanno sottoscritto il partenariato per Rigenerare Corviale.
– 3 ottobre Biennale Internazione di Architettura di Venezia Palazzo Ducale
presentazione del progetto “Corviale 2020 intelligente sostenibile inclusivo “ riconosciuto dal Ministro Cultura e Turismo Franceschini che ha inserito nel suo programma “il recupero delle periferie urbane dove vive, lavora e sogna la gran parte della popolazione delle nostre metropoli, deve essere un segno primario dell’azione di governo” (Vedi lettera allegata) .
– 22 Ottobre Bologna – Il Roof Top Lab di Corviale (preconvenzione ATER Roma-UNIMOL) è stato selezionato a Smart City Exhibition 2014 a Bologna . Una proposta selezionata fra molte, in una cornice di ospiti internazionali, come sfida concreta legata prima di ogni altra cosa al lavoro. E’ sembrata la risposta innovativa concreta a quella domanda di nuovo lavoro per connettere e condividere vecchi e nuovi lavori basati sulla straordinaria capacità artigianale e creativa del saper fare italiano.
– 23 ottobre RavelloLab colloqui internazionali in cui si discute la comunicazione della Commissione Europea del 22.7.2014 al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni dal titolo esemplificativo su cui abbiamo costruito giorno dopo giorno il nostro progetto:“ Verso un approccio integrato al patrimonio culturale per l’Europa” in cui i territori diventano luoghi per la crescita economica, l’innovazione e la coesione sociale. Un’opportunità da cogliere.
– 5 novembre Rimini Stati Generali della Green Economy dove abbiamo partecipato all’incontro “ Rigenerare Riqualificare nella Città Sostenibile” la cui folta platea era composta da tecnici appartenenti a diverse categorie del settore.
“Il nessun dorma”… Salva la data. Il 4 dicembre p.v. “La Miniera di Corviale e del suo Territorio” avrà un altro step per mettere altri mattoni insieme.