Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Newsletter Maurizio Veloccia

newsletter velocciaCon questa newsletter si conclude un anno di lavoro intenso, svolto in condizioni economiche difficilissime.

In questi mesi siamo stati impegnati in primo luogo a preservare i servizi sociali erogati dal Municipio che non abbiamo voluto tagliare in alcun modo. Ci siamo, inoltre, dedicati ai più piccoli, prestando attenzione, in particolar modo, all’edilizia scolastica e alla qualità dei servizi educativi.

Tante le scuole in cui sono intervenuti i nostri tecnici, per rendere gli edifici scolastici più sicuri ed accoglienti, tanti anche i progetti dedicati ai ragazzi: dall’educazione stradale alla lotta alla violenza di genere, dal premio Borsellino all’incontro con i superstiti della Shoah, solo per indicare alcuni dei molti temi affrontati.

E poi anche fuori scuola: il finanziamento dei centri di aggregazione per i più piccoli e l’apertura dei centri estivi municipali, per aiutare le famiglie e prevenire il disagio.

Ci siamo impegnati per garantire, pur con le minime risorse a disposizione, un’offerta culturale di qualità: ritorno del Premio De André in piazza alla Magliana, l’Estate Romana finalmente “decentrata” che vede protagonisti i Municipi e le periferie.

E ancora, la gestione del quotidiano, con tanti problemi aperti ma anche con una disponibilità ed una tensione a migliorare, che magari non ci fa dormire sereni ma ci rende orgogliosi e fieri dell’impegno profuso quotidianamente: l’emergenza rifiuti che ancora stenta a terminare, ma anche la chiusura di Malagrotta e la vittoria contro l’ipotesi di una nuova discarica nel nostro Municipio. Luci ed ombre in un quadro in cui alcune scelte storiche, dopo anni di ritardi, sono finalmente intraprese: da quanto si parlava di raccolta differenziata? Oggi, seppur tra mille problemi (forse fisiologici), la raccolta differenziata è avviata.

Infine, permettetemi di sottolineare il profondo rinnovamento del Consiglio e della Giunta: tanti ragazzi e ragazze alla prima esperienza che, in questo anno di consiliatura, si sono impegnati con onestà e passione.

Da parte mia l’impegno e l’umiltà a migliorare, a dare sempre maggiori e migliori risposte a questo meraviglioso territorio.

Buona lettura della newsletter e buona estate a tutti voi.

 

Maurizio Veloccia

 

 

Avanzamento lavori sottopasso ferroviario via Portuense

Non si fermano i lavori per l’allargamento della sede stradale di Via Portuense tra Via Belluzzo e via Quirino Majorana all’altezza del cavalcavia ferroviario. Questa opera resta una delle priorità del nostro territorio, per decongestionare il traffico e collegare il quartiere Portuense con il quartiere Marconi. I lavori avevano come prima fase gli scavi archeologici su aree indicate dalla Sovrintendenza Archeologica all’interno dell’area di cantiere. La campagna scavi ha portato alla luce numerosi reperti, alcuni di particolare importanza: muri di epoca medioevale, diverse sepolture della stessa epoca, mosaici, un nuovo tratto della via Campana e nuovo complesso termale. Ciò ha comportato un ritardo nell’avvio dei lavori di allargamento della sede stradale. La buona notizia è che, entro la fine del mese, verranno conclusi gli scavi archeologi ed inizierà il lavoro di collezione della documentazione e chiusura delle trincee di scavo. A fine mese sarà anche possibile visitare il cantiere ed i reperti rinvenuti (le date saranno pubblicate sul sito del Municipio). È la prima volta che si organizza una visita di un cantiere aperto, ma come Municipio vogliamo condividere con i nostri cittadini il lavoro fatto in questi mesi. Ai primi di settembre, poi, potranno iniziare i lavori di cantiere per la realizzazione della carreggiata e la definitiva apertura del sottopasso. Lavori che si protrarranno per 60/90 giorni.

 

A settembre il Premio De André torna in piazza!

Il Premio Fabrizio De André torna alla Magliana, nella piazza dedicata al grande artista genovese. Lo avevamo promesso e ci siamo riusciti. Ma in più il Premio entra a pieno titolo nell’Estate Romana con un’intuizione del Municipio che ha garantito, in un contesto di grandi difficoltà economiche, il finanziamento dell’evento e una sua consacrazione come evento di carattere nazionale riconosciuto da Roma Capitale. Nel corso della manifestazione, in programma in due serate il 12 e 13 settembre, si esibiranno, sul grande palco allestito al centro dell’omonima piazza, talenti musicali emergenti ed artisti affermati. Due i riconoscimenti che saranno assegnati: il Premio alla Canzone d’Autore e il Premio al Miglior Interprete, a cui si aggiunge il Premio per la sezione Poesia. Presidente della giuria sarà come sempre Dori Ghezzi. Riportare un evento di grande qualità alla Magliana, dopo anni di assenza è davvero una grande soddisfazione.

 

Metti una sera…il Cinema a Villa Bonelli oppure una visita al Forte Portuense.

Nell’ambito dell’estate romana, il giardino di Villa Bonelli diventa cinema all’aperto. Fino al 14 settembre una ricca programmazione di film animerà le notti d’estate della Villa, a partire dalle 21 al costo di 5 euro.

Il calendario degli spettacoli è disponibile sul sito del Municipio.

Tre giornate speciali sono in programma al Forte Portuense, che grazie a Fondazione VOLUME!, viene riaperto in occasione dell’Estate Romana, con la mostra Siderare. Ad invadere le stanze del Forte, da giovedì 17 luglio  fino a sabato 19 sarà la manifestazione Siderare: le opere luminose di Alfonso Maria Isonzo verranno disposte in modo da creare un percorso “obbligato” nelle stanze del Forte, invitando ad un viaggio evocativo e re-immaginato. Il 26 settembre, invece, si terrà la serata conclusiva dell’evento: un networking lunch e una conferenza che metteranno a confronto gli organizzatori e gli artisti coinvolti nella manifestazione ed alcuni protagonisti della cultura sul tema “I beni architettonici di particolare interesse e l’arte contemporanea”. Il calendario degli spettacoli del Cinema a Villa Bonelli e il programma completo di Siderare sono consultabili sul sito del Municipio.

 

Nascono gli Orti Urbani nel Municipio

Due grandi orti urbani mediante un affidamento a due associazioni costituite da decine di famiglie ed orticoltori in una sperimentazione innovativa per riqualificare, adattare e realizzare degli orti sociali. Questo è ciò che il Municipio conta di realizzare in un’area di circa un ettaro adiacente al Parco Pino Lecce, nel quartiere Colle del Sole, ed in un’area all’interno della Valle dei Casali, di circa 9100 metri quadri,  in via Isacco Newton. Nei progetti approvati è prevista anche la presenza di iniziative volte all’inserimento di persone diversamente abili nella gestione dei singoli orti. Continua, dunque, l’impegno del Municipio per “riconquistare” gli spazi abbandonati al disuso oppure occupati abusivamente, e restituirli all’utilità pubblica mediante progetti di utilità sociale.

 

Edilizia scolastica: proseguono gli interventi nelle scuole del Municipio

Lo avevamo promesso: l’impegno per restituire ai ragazzi del nostro Municipio il diritto a studiare in scuole accoglienti sarebbe stato massimo. E così proseguono gli interventi di manutenzione negli edifici scolastici del Municipio. Alla scuola Placido Martini, di Via Casetta Mattei, sono stati autorizzati i lavori per la bonifica dei luoghi che avevano evidenziato gravi perdite anche di acque scure: a breve partiranno i lavori che dureranno 120 giorni.

Alla scuola Gramsci, invece, sono iniziati i lavori per l’eliminazione degli stati di pericolo e il rifacimento dell’impermeabilizzazione dei terrazzi. I lavori sono iniziati il 23 giugno scorso ed avranno una durata di 150 giorni.

Proseguono poi i lavori alla scuola Capponi, mentre è avviato il cantiere di ristrutturazione straordinaria della scuola Caproni nel quartiere Portuense. Per quanto riguarda gli asili nido e le scuole dell’infanzia si interverrà durante l’estate nel nido di Via Belluzzo, nel nido di Marconi Aquilone Blu e nel nido Stella Stellina. A giorni anche l’avvio dei lavori della scuola di Via Allievi a Ponte Galeria.

 

Da Roma Capitale otto milioni di euro per investimenti nel Municipio

L’Assemblea Capitolina ha approvato una delibera che nel rimodulare i fondi di Roma Capitale prevede, tra l’altro, otto milioni di euro da investire nel territorio del nostro Municipio, per la realizzazione di importanti opere strategiche. In particolare 4,14 milioni di euro sono destinati alla riqualificazione del Forte Portuense recuperando i fondi che erano stati definanziati dalla precedente giunta Alemanno; 300 mila euro per riavviare i lavori del Palazzetto dello Sport a via Maroi; 1,93 milioni per la viabilità di collegamento Monte Stallonara – Ponte Galeria, e 1,58 milioni per la rotatoria Magliana-Magliana Nuova.

Seguiremo da vicino la progettazione di queste opere ed i vari step amministrativi perché si tratta di interventi importanti che quando realizzati potranno rispondere a molte esigenze del territorio.

 

Monte Stallonara, situazione avanzamento lavori

Proseguono le riunioni con il Dipartimento Urbanistica per affrontare la situazione del Piano di Zona Monte Stallonara. Nonostante le gravi difficoltà ereditate dalla precedente amministrazione comunale, il Municipio e il Dipartimento stanno cercando, insieme ai Comitati dei cittadini e ai Consorzi, di risolvere i problemi, soprattutto quelli relativi alla mancanza di  fondi economici (causati dal mancato versamento delle quote da parte di alcuni consorziati) e quelli di ordine amministrativo inerenti la gestione delle acque meteoriche. In particolare, in questo momento: è in via di risoluzione la questione relativa all’autorizzazione per la costruzione del “ponte”; è stato firmato il terzo stralcio delle opere; si sta cercando, inoltre, di produrre un avanzamento nella questione del deflusso delle acque meteoriche attraverso i canali attualmente presenti, con un progetto che garantisca l’invarianza idraulica e, quindi, possa avere l’approvazione da parte del Consorzio Bonifica del Tevere. Proseguiamo, ovviamente, la nostra opera di costante monitoraggio e vigilanza, supportati, in questo difficile compito, dai cittadini e dai comitati.

 

Linea Tram Marconi

Una linea di tram a viale Marconi che, partendo dall’omonima stazione della linea B, attraverserà tutto il viale e proseguirà in viale Trastevere lungo il percorso dell’attuale linea 3 per concludersi a villa Borghese. Questo è stato l’annuncio del Sindaco Marino che segna una svolta in tema di trasporti e sostenibilità ambientale ed un grande successo per il nostro Municipio. È un orgoglio essere riusciti a convincere la nuova Giunta capitolina, ed in particolare l’Assessore Improta, della bontà di questa proposta, che invece era caduta nel dimenticatoio con la Giunta Alemanno. Rafforzare il trasporto pubblico su ferro, soprattutto in un quadrante della città come quello di Marconi che, dopo l’archiviazione della Linea D, è rimasto del tutto sprovvisto di metropolitana, ha costituito fin dall’inizio del nostro mandato una priorità su cui abbiamo concentrato molti sforzi, lavorando in diverse riunioni con il Dipartimento Mobilità di Roma Capitale, l’Agenzia della Mobilità, nonché con lo stesso Assessore Guido Improta.

 

Il Ponte della Scienza intitolato a Rita Levi Montalcini

Finalmente i lavori del Ponte della Scienza sono terminati e con essi anche le opere a corredo: con forza il Municipio ha voluto che si riqualificasse anche la pista ciclabile sull’argine del Tevere, che è stata riasfaltata, si prolungasse quella di superficie fino al Ponte, anch’essa realizzata, e si creasse il giardino pubblico di fronte al Ponte, quest’ultimo peraltro di gradevole fattezza e provvisto, come da richiesta, di impianto di irrigazione. Il Sindaco Ignazio Marino, accompagnato dal Rettore dell’Università di Roma Tre, Mario Panizza, ha effettuato un sopralluogo nei siti interessati ed ha annunciato, come proposto dal Municipio, la prossima intitolazione del Ponte della Scienza a Rita Levi Montalcini. Con l’occasione della visita abbiamo effettuato anche un sopralluogo agli stabili dell’ex Mira Lanza e abbiamo parlato del progetto di recupero dell’area che sta andando avanti, e del nostro obiettivo di allargare, il più possibile,  il Parco Papareschi per farlo diventare un vero e proprio Parco Urbano del quartiere Marconi.  Il Sindaco si è dimostrato molto interessato a questa ipotesi e abbiamo preso insieme l’impegno a proseguire in questa direzione.

 

Riapertura Teatro India

Abbiamo accolto con grande soddisfazione la notizia della riapertura a settembre di una sala del Teatro India: un ulteriore tassello nel percorso di riqualificazione dell’area Papareschi che il Municipio sta portando avanti. La riapertura del Teatro India, seconda sede del Teatro di Roma, ci aiuterà infatti a rendere sempre più viva questa parte del quartiere ed a rafforzare la nostra volontà di esaltare la nuova vocazione di Marconi, luogo di intrattenimento, di svago, di funzioni pregiate e non solo una distesa di palazzi.

 

Mai più code con “TuPassi”: prenoti l’appuntamento da casa e vieni quando vuoi

Da maggio, presso la sede di Via Portuense, 579 è stata avviata la sperimentazione dell’innovativo sistema di accoglien­za “TuPassi”. Chi deve recarsi presso gli sportelli del Municipio per richie­ste relative ai servizi di Anagrafe e S.U.A.P. potrà prenotare il proprio appuntamento con l’opera­tore direttamente da casa, sceglien­do il giorno e l’ora in cui presentar­si, anche con largo anticipo. Basta collegarsi al portale www.tupassi.it, inserendo solo al primo accesso i propri dati. Per chi non ha accesso a internet è disponibile, nella struttura di Via Portuense, un totem TuPassi per ottenere gli stessi servizi. In que­sto caso il sistema segnalerà anche l’eventuale disponibilità di posti libe­ri per lo stesso giorno.

Il nostro è il primo Municipio a dotarsi di un servizio come questo, a conferma dell’importanza che abbiamo sempre dato al miglioramento ed alla semplificazione dei servizi per gli utenti. Un’Amministrazione sempre più vicina alle esigenze dei cittadini ed una maggiore efficienza e tra­sparenza nell’eroga­zione del servizio!

 

Potature straordinarie Trullo

Sono iniziati alcuni interventi di potatura straordinaria degli alberi nel quartiere Trullo. Le operazioni hanno riguardato piazza Caterina Cicetti e via Ventimiglia, e sono state realizzate dal Servizio Giardini di Roma Capitale. Un primo intervento per eliminare le situazioni di pericolo dovute all’altezza raggiunta dai rami che più volte avevamo sollecitato e che finalmente è stato realizzato. Sappiamo comunque che la questione della manutenzione dell’alberatura del Trullo necessita un’azione più organica e complessiva. Per questo abbiamo chiesto ed ottenuto il suo inserimento tra i primi interventi da effettuarsi non appena sarà approvato il Bilancio di Roma Capitale e riappaltato il servizio di manutenzione. Tuttavia un altro passo per garantire decoro e sicurezza al quartiere è stato fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *