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La Scuola Alfamediale considera l’Audiovisivo come un “secondo alfabeto”.
Il primo, quello fonico, è il più importante linguaggio monomediale della carta, Il secondo,
quello audiovisivo, il più importante linguaggio multimediale dello schermo. Il primo
traghetta l’umanità dalla civiltà del rito e del mito alla civiltà del logos o della “ragione
chiusa del testo scritto”, lineare e formale, letteraria e disciplinare; il secondo dalla
civiltà del logos a quella dell’olos o della “ragione aperta del testo spettacolare”, dinamica
e complessa, organica e simulativa. La Scuola Alfamediale sviluppa ed integra
entrambe le forme di pensiero.
Il secolo audiovisivo
Il ‘900 è stato chiamato in tanti modi, ma mai “il secolo dell’audiovisivo o dello
schermo”. Dopo circa un secolo d’incubazione e di riproduzione tecnica dei linguaggi
analogici – immagine , suono, movimento (cinema muto1895) – nel 1927 con la proiezione del primo film sonoro nasce l’audiovisivo.
Passa meno di un decennio e l’audiovisivo-cinema diventa audiovisivo-televisione in
bianco e nero nel 1936 e a colori negli anni ‘60. L’audiovisivo TV entra direttamente
nelle case offrendo alle masse spettacoli di ogni tipo e producendo effetti inediti nel
paesaggio interiore ed esteriore: un profondo rispecchiamento culturale e sociale, la
contestazione studentesca nel 1968, la forte spinta consumistica, la liberalizzazione dei
costumi. I primi personal computer del 1975 sembrano bloccare l’invasione della televisione
e sviluppare un diverso uso dello schermo, ma solo apparentemente, perché
appena dieci anni dopo, nel 1985, il linguaggio audiovisivo ricompare nella forma digitale
di multimedialità. Pochi anni ancora e nel 1989, mentre cade il muro di Berlino per
effetto, appunto, delle armi improprie della televisione e del computer, si diffonde nel
mondo internet. Il web impiega un altro decennio per veicolare video on line e già nel
2000 con il videofonino e nel 2005 con Youtube anche internet diventa audiovisivo. Ora
il video dilaga sulla rete e teoricamente tutti possono mandare messaggi video a tutto
il mondo. Il futuro sarà sicuramente audiovisivo: sequenziale, interattivo, interpersonale,
HD, 3D, da occhiali, da polso…
Intanto, in meno di cento anni, l’audiovisivo sconvolge il sistema simbolico-culturale
dell’alfabeto e della stampa, l’ingloba nel suo sistema multimediale di spettacolo,
moltiplica la stessa produzione letteraria e scientifica. Collateralmente, mette in crisi
famiglia, chiesa, scuola, politica, mondo della produzione, del lavoro ed impone un
nuovo ordine storico e geografico, chiamato, con una parola ormai conclamata, “globalizzazione”.
L’emergenza rifondativa della scuola
L’avvento e l’affermazione dell’audiovisivo cambia l’ambiente fisico e mentale
degli uomini dopo circa tre millenni di egemonia culturale dell’alfabeto, stampa compresa.
Ecco le nuove emergenze culturali.
1. Tutti gli alfabetizzati, circa 6 miliardi (altri 800 milioni non conoscono la scuola),
senza accorgersene, diventano semianalfabeti audiovisivi: sanno stare con il corpo
e la mente davanti allo schermo, ma non sono capaci di starci dentro.
2. Il pensiero umanistico delle lettere e dei numeri e il pensiero scientifico delle conoscenze
disciplinari, anche se rimangano gli strumenti basilari dello sviluppo civile,
culturale e sociale dei popoli, non sono più sufficienti a vivere e governare gli imprevedibili
e complessi processi del mondo globalizzato.
3. Il pensiero multimediale dell’audiovisivo, proprio perché causa-effetto della nuova
storia e del nuovo mondo, si rivela, invece, adatto ad interpretare e capire la molteplicità,
la complessità, la flessibilità, l’ordine sistemico, organico, comunicativo,
creativo della civiltà dello spettacolo.
4. La formazione del nuovo pensiero può essere davvero efficace solo se passa dalla
mediazione della scuola. La Cultura Multimediale dell’audiovisivo, la Terza Cultura,
deve, pertanto, entrare correttamente nel curricolo ed operare la mirata riconversione
istituzionale della Scuola Alfabetica o delle Due Culture (Umanistica e Scientifica)
in Scuola Alfamediale o delle Tre Culture (Umanistica, Scientifica, Multimediale).
5. Ma che cos’é la Cultura Multimediale? E’ tutto ciò che ruota attorno al sistema telecamera
– schermo (penna e carta multimediali): strumenti analogici e digitali, tecniche
d’uso, reti multimediali on line e off line, informazioni veicolate, linguaggi integrati,
forme testuali, sistemi simbolici, ambienti antropologici di vita e di lavoro.
La disattenzione verso queste cinque emergenze, indotte dall’audiovisivo, ha già
prodotto profondi effetti discriminatori sulla popolazione mondiale, suddivisa di fatto in
tre grandi categorie antropologiche: gli inclusi, i reclusi, gli esclusi.
Gli inclusi, stimabili attorno a un miliardo e distribuiti nei Paesi più avanzati,
hanno la padronanza del pensiero alfabetico-numerico (umanistico-scientifico) della
carta e del pensiero audiovisivo-multimediale dello schermo; i reclusi, variamente graduati,
sono circa 5 miliardi ed hanno la padronanza solo del pensiero alfabetico; gli
esclusi, circa 800 milioni di analfabeti, sono totalmente privi dell’uno e dell’altro.
In questo contesto tripartito va considerata la strana posizione dei reclusi. Per gli
inclusi essi rappresentano un inesauribile mercato di consumatori, a cui vendere i loro
beni immateriali (il sistema dello spettacolo, innanzitutto); per gli esclusi il territorio da
invadere e occupare, perché là si producono e si consumano i beni materiali.
La strategia di Lisbona
In questo contesto di rivoluzione culturale, silente e non intenzionale, indotta dall’azione
riambientativa dell’audiovisivo, l’Europa si vive come “reclusa”. Vede svanire il
suo primato storico, culturale e produttivo conquistato secoli fa con la stampa e la cultura
del libro e sente di non controllare le strane forze della globalizzazione, che tenta di
spiegare solo dal punto di vista economico, ma non pedagogico ed antropologico.
Reagisce nel 2000 con la strategia di Lisbona, fissando nel 2006 le 8 competenze chiave
che ogni cittadino europeo deve possedere per vivere nell’Unione e demanda agli Stati
nazionali la messa a punto degli strumenti formativi necessari. Ecco le 8 competenze:
1) Comunicazione nella madrelingua; 2) Comunicazione nelle lingue straniere; 3)
Comunicazione matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4) Competenza
digitale; 5) Imparare a imparare; 6) Competenze sociali e civiche; 7) Spirito d’iniziativa
e d’imprenditorialità; 8) Consapevolezza ed espressione culturale.
Le prime tre competenze sono storicamente presenti nel curricolo della Scuola
Alfabetica o delle Due Culture e richiedono solo nuove messa a punto formative. La
quarta è appena entrata e va sicuramente consolidata. La quinta, la sesta e la settima
sono, invece, totalmente nuove nella forma e nella sostanza ed appaiono come inse3
gnamenti trasversali che non rimandano a precise materie di studio. L’ottava spazia tra
formazione artistica e letteraria e riflessione critica e scientifica.
Come è facile notare, le 8 competenze chiave della strategia di Lisbona non indicano
né una chiara pedagogia, né un preciso curricolo, né specifiche materie, né una
metodologia. Non rimandano neanche a precisi linguaggi e a precisi contenuti. Per questo
motivo non si sa bene cosa fare. Finora si é fatto davvero poco per attuare il programma
UE. Intanto, il clima d’avvento millenario di Lisbona sembra del tutto scomparso
per effetto della improvvisa recessione e della imprevedibilità storica. Manca la
visione satellitare e la visionarietà profetica. La scuola sembra affondare nelle sue stesse
innovazioni di sopravvivenza. Le 8 competenze chiave UE possono aspettare.
La strategia alfamediale
Diversamente dalla strategia di Lisbona la Scuola Alfamediale o delle Tre Culture,
Umanistica, Scientifica, Multimediale ha già un corpo organico – antropologico-linguistico,
pedagogico-curricolare, organizzativo-metodologico – sufficientemente sperimentato
ed istituzionalizzato.
La strategia alfamediale poggia su quattro principi pedagogici tra loro in stretta
relazione: La spettacolarità audiovisiva, l’integrazione linguistica, la sintesi culturale, la
presentazione video.
1. L’audiovisivo é il più completo linguaggio dello spettacolo su schermo (cinema, televisione,
computer, internet, videofonino…), evoluzione storica dello spettacolo diretto
su scena e dello spettacolo illustrato su carta.
2. Il valore culturale e formativo dell’audiovisivo non sta soltanto nella quantità e qualità
degli spettacoli trasmessi, ma principalmente nell’integrazione linguistica di testi
audio (suono, parola parlata) e testi video (movimento, immagine, scrittura, stampa)
ovvero di tutti i linguaggi del Corpo (movimento, suono, immagine) e della
Parola (parlata, scritta, stampata), finalmente riunificati.
3. Il curricolo porta a sintesi cultura alfabetica (monomedialità su carta) e cultura
audiovisiva (multimedialità su schermo) ovvero i due momenti si pongono in continuità,
ampliamento ed alternativa.
4. La presentazione video è il principale esercizio didattico attraverso cui lo studente
impara a stare davanti e dietro alla telecamera (e dunque dentro lo schermo) e a
pensare e a comunicare in modo spettacolare con il Corpo e la Parola.
La presentazione video
Nella Scuola Alfamediale o delle Tre Culture tutti gli studenti fanno periodicamente
la presentazione video. Si tratta di un esercizio di scrittura del Corpo – Parola fatta
davanti e dietro alla telecamera e dunque “dentro lo schermo” per il pubblico di telespettatori
della classe. Essa produce tre grandi effetti innovativi:
si aggiunge, rafforza ed integra, nell’unità semantica dello spettacolo, tutti gli
esercizi tradizionali di scrittura monomediale: disegno, tema, riassunto, problema,
ricerca, interrogazione.
Aggiunge al tradizionale lavoro testuale di lettura, scrittura e traduzione monomediali,
tre nuove forme di testualità multimediale: l’integrazione di testi di linguaggi
diversi, la loro trasposizione dalla carta alla scena e poi allo schermo e la redazioneedizione
di materiali didattico-culturali in stampa illustrata e in video.
Rinnova l’ordine curricolare della scuola, dell’insegnamento e della professionalità
docente, centrandolo, decisamente, non più su un solo linguaggio universale, ma su
due: quello monomediale dell’alfabeto e quello multimediale dell’audiovisivo.
Tecnicamente, la presentazione video si fa nello studio televisivo della scuola o, in
mancanza, direttamente in classe, come si vede nelle due immagini.
In questa prima foto si vede un’alunna seduta davanti ad una telecamera pronta
a fare la lettura comunicativa di una pagina illustrata (titolo, disegno colorato e testo
scritto) da lei elaborata per trasposizione da un tema, da una ricerca o da qualche altro
compito. La trasposizione è di fatto una riscrittura comunicativa del testo con l’aggiunta
di un disegno in bianco e nero o colorato, che arricchisce semanticamente l’intera
composizione. Alle sue spalle c’è un telo monocromatico (azzurro) che permette di
decontestualizzare o contestualizzare la lettura con un’immagine in chromakey.
Dalla parte opposta alla telecamera c’è un compagno che ascolta dalla maestra le
indicazioni di funzionamento tecnico e linguistico della telecamera, lo strumento di registrazione
che “scrive” tutto quello che succede nel campo di ripresa: suoni, parole,
forme, gesti, colori, movimenti, errori, emozioni, incertezze, disinvoltura, padronanza,
convinzione di quello che si legge per offrirlo come servizio culturale ad un pubblico di
telespettatori. Sullo sfondo si vede lateralmente un televisore (potrebbe essere la LIM)
poggiato su un carrello e rivolto alla classe. L’intera apparecchiatura (televisore-telecamera)
é chiamata “unità mobile TV”. Ce n’é una per tutte le classi che si affacciano sullo
stesso corridoio della scuola. In fondo c’è la lavagna che dal suo posto fisso trasmette
alla classe i suoi messaggi scritti col gesso. L’alunna lettrice, al segnale convenuto,
legge la pagina scandendo bene le parole, dando espressività alla voce, ma soprattutto
guardando, ad ogni passaggio significativo della lettura, nell’obiettivo della telecamera.
Guardare nella telecamera è molto importante perché rafforza il contatto comunicativo
con il pubblico di telespettatori, in cui il lettore deve immedesimarsi.
La prova è seguita in diretta dalla classe e ripetuta più volte sulla base delle valutazioni
di resa comunicativa fatte da tutti: insegnante, compagni, compagno operatore,
a cui vanno naturalmente addebitati gli errori di ripresa (inquadratura, zoom,
tempi). Il più critico di tutti è sempre lo stesso lettore, sempre pronto a rifare la lettura
comunicativa. Questa é il primo e determinante passaggio mediatico dalla carta allo
schermo e risolve alla base i drammatici e più volte denunciati problemi dell’abbassamento
di competenza nella lettura strumentale a voce alta e nella lettura semantica
fatta con gli occhi. È questo di per sé un ottimo risultato scolastico.
In questa seconda foto si vedono, invece, i due compagni che hanno scambiato i
ruoli. Il compagno della ripresa è in piedi davanti alla telecamera e la compagna dietro
al mezzo di ripresa. Dopo avere inquadrato il compagno presentatore a mezzo busto gli
dà il tempo per iniziare la presentazione. L’alunno ha già fatto la lettura comunicativa
ed ora deve trasporla a parole proprie in base ad una scaletta mentale individuata
segnando le parole calde della pagina illustrata, precedentemente letta. Si tratta di un
lavoro facile e difficile al tempo stesso. È facile perché l’argomento o il sottoargomento
è già stato trattato e concordato con l’insegnante; perché su di esso è stata costruita la
pagina illustrata, prima manualmente e poi al computer; perché sullo stesso argomento
è stata fatta l’esperienza della presentazione su scena cioè una “minilezione” di pochi
minuti ai compagni della classe, utilizzando altri disegni colorati formato A3 ed oggetti
utili alla spiegazione. È difficile, invece, perché lo studente, grande o piccolo che sia, è
totalmente solo davanti alla telecamera, mentre l’insegnante e i compagni lo guardano
e lo giudicano; perché deve trovare solo in se stesso la forza per controllare l’emozione
e la concentrazione; perché deve fare tutto con naturalezza e disinvoltura, con espressività
comunicativa del corpo e della parola. Quasi sempre, dopo qualche prova meccanica
e mnemonica, si scopre il segreto di questo potente, spettacolare e “naturale” esercizio
di scrittura, impegnativo per tutti e molto amato da giovani e bambini.
La riscoperta dei linguaggi
Dopo circa quarant’anni di curricula ispirati alla scientificizzazione dei metodi e dei
contenuti (psicologie dell’apprendimento – insegnamento, teorie dell’informazione e
della comunicazione, semiologia e linguistica, studio di nuovi saperi, anticipazioni ed
approfondimenti disciplinari, analisi testuali e mappe concettuali), finalmente si cambia
registro e si torna ai linguaggi, gli incorruttibili strumenti del pensiero, della cultura
e della comunicazione. E’ già qualcosa. Ma per andare avanti nella strada della riscoperta
di tutti i linguaggi, bisogna fare ancora diversi passi avanti. Eccone alcuni.
1. Dare priorità allo studio dei linguaggi sui contenuti, sapendo che i linguaggi
educano e i contenuti istruiscono, i linguaggi restano e i contenuti cambiano, che lo studio
dei linguaggi sottintende sempre lo studio dei contenuti, ma non viceversa.
2. Ritornare a parlare di lettura e scrittura, piuttosto che delle famose tre “C”:
Conoscenze, Capacità, Competenze, riconducibili, alla fine, alle attività di lettura e di
scrittura.
3. Distinguere tra materie (insegnamenti linguistici) e discipline (insegnamenti
contenutistici) sia nei campi di esperienza della Scuola dell’Infanzia, nelle aree disciplinari
(un tempo ambiti) della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado, negli assi culturali
della Scuola Secondaria di 2° grado, uniformando, se possibile, la terminologia.
4. Indicare e specificare meglio la differenza tra lingue e linguaggi ed in particolare
tra Lingue (parlate, scritte, stampate) e Linguaggi Non Verbali e Multimediali, indicati
in sigla LNVMM.
5. Evitare di indicare i Linguaggi Non Verbali del Movimento, Suono, Immagine in
negativo e chiamarli in positivo “linguaggi dell’azione o dell’agire comunicativo del
corpo o della corporeità o più semplicemente del Corpo”.
6. Specificare quali sono i Linguaggi Multimediali: se solo quelli integrati dello
schermo come il cinema, la televisione, l’ipermedia o anche quelli della scena come, ad
esempio, i giochi, la cerimonia, il teatro e della carta come il manifesto, il fumetto e la
pagina illustrata.
7. Insegnare l’integrazione di testi di linguaggi diversi, la trasposizione da un
sistema d’integrazione testuale ad un altro (scena, carta, schermo), la redazione-edizione
di un prodotto culturale destinato ad un pubblico, interno od esterno alla scuola.
8. Riconoscere che il lavoro testuale, in tutte le sue forme, ha un altissimo potere
di transfert e che dipende da esso la formazione delle competenze specifiche di qualsiasi
altra attività umana. il testo fa la testa e la testa fa il testo e qualunque altro lavoro
materiale e immateriale.
La Scuola Alfamediale ha compiuto questi passi nella riscoperta e valorizzazione
dello studio di tutti i linguaggi del Corpo e della Parola, ridefinendo e centrando il curricolo
sul linguaggio monomediale su carta dell’alfabeto e sul linguaggio multimediale
su schermo dell’audiovisivo. Analizziamo più da vicino questa possibile, necessaria,
organica e semplificata strategia di rifondazione della scuola.
Il lavoro testuale con la telecamera
La presentazione video o televisiva è la fase finale di un lungo lavoro testuale programmato
dall’insegnante alfamediale o dal team di insegnanti alfamediali della classe
e che ogni alunno è chiamato a fare periodicamente. Essa gli insegna operativamente
e in forma graduale a passare dalla scrittura alfabetico-monomediale della carta alla
scrittura audiovisivo-multimediale dello schermo. La presentazione video è una pratica
didattica forte ed innovativa per la scuola, impegnativa e automotivante per gli studenti.
Essa prende di peso i ragazzi seduti “davanti allo schermo” della televisione, della
playstation e del computer, come succede per tante ore a casa, e li mette con il corpo
e la mente davanti e dietro alla telecamera, una volta per fare l’operatore di ripresa e
un’altra per fare il presentatore che comunica da “dentro lo schermo” ad un pubblico
invisibile. Quest’esperienza formativa, difficilmente può essere programmata dalla
famiglia ed è tuttora inesistente nella vita della scuola. I giovani, dalla Scuola
dell’Infanzia all’Università, la vogliono senza saperlo dire. Alcuni, pur di farla, inventano
spettacoli inguardabili con il videofonino, che poi scaricano su Youtube. La scuola
non riesce ancora a capire, a fare proprio e proporre il lavoro testuale della presentazione
video. Sa pensare solo al computer e alla LIM. Quando la telecamera entra in
classe, come avviene in modo ordinario nelle scuole della Rete Scuole Alfamediali
(RSA), gli studenti avvertono un profondo senso di liberazione e di rigenerazione. Fare
la presentazione video é come imparare a leggere e scrivere una seconda volta, ma in
forma più naturale ed efficace, con tutti i linguaggi del Corpo e della Parola. “Fare spettacolo”
per loro è rispondere ad un’originaria ed eterna esigenza umana di cultura, pensiero,
comunicazione. Perché lo spettacolo riesca bene essi devono però lavorare molto
ed imparare a correggere i tanti errori di grammatica, sintassi e punteggiatura che
fanno quando stanno davanti e dietro alla telecamera: esitazioni, parole non dette,
vuoti di memoria, passaggi sbagliati, ripetizioni inutili, sguardi fuori campo, tono piatto
della voce, inespressività del volto, gestualità assente o rigida, errori di postura e
d’inquadratura, insignificanza delle zoommate, scenografie non curate, luminosità sbagliata,
sobbalzi della telecamera ed altro ancora. Quando, infine, diventano bravi a controllare
ed armonizzare il Corpo e la Parola, sentono di stare bene e di pensare in modo
“leggero, rapido, esatto, visibile, molteplice”, per usare le categorie letterarie teorizzate
da Calvino, scrittore davvero alfamediale. Con questo nuovo ed immenso patrimonio
intellettuale di docenti e discenti ora è possibile trasformare le scuole anche in centri
di redazione-edizione di materiali didattico-culturali a stampa e in video per uso
interno o esterno alla scuola.
Diecimila scuole, di ogni ordine e grado, che fanno servizi a stampa e in video a
getto continuo per diffonderli dentro e fuori la scuola a fini informativo-formativi, costituiscono
sicuramente la più bella e potente rivoluzione culturale che possiamo augurare
alle giovani generazioni ed indirettamente a noi stessi, visto che devono essere i giovani
a pagare la nostra pensione e che la qualità di vita dell’intero sistema sociale
dipende alla fine dal capitale umano che abbiamo saputo creare.
Le competenze alfamediali
Ed ecco ora le 10 competenze attivate dalla Scuola Alfamediale con lo studio sistematico
dell’audiovisivo e la metodologia della presentazione video.
Per stare davanti e dietro alla telecamera ogni alunno:
1) deve saper usare bene il codice parlato, alfabetico, grafico, sonoro, motorio; 2) deve
saper integrare testi di linguaggi diversi: del Corpo (movimento, suono, immagine) e
della Parola (parlata, scritta, stampata); 3) deve saper usare le tecnologie analogiche
e digitali della scena, della carta e dello schermo; 4) deve saper trasporre lo spettacolo
illustrato su carta in spettacolo scenico e poi audiovisivo; 5) deve saper ricercare e
riportare ad unità tematica conoscenze scolastiche, personali e sociali; 6) deve saper
comunicare in modo diretto e indiretto con un pubblico; 7) deve saper valutare la performace
spettacolare sua e dei compagni; 8) deve saper collaborare con gli insegnanti
e con i compagni per la realizzazione della prova e del progetto; 9) deve saper rapportarsi
ai problemi reali della società, della cultura, del territorio, del passato, dell’attualità;
10) deve saper fare redazione-edizione di materiali a stampa e in video.
La prima differenza che salta agli occhi, confrontando le 8 competenze chiave
della proposta di Lisbona e le 10 competenze alfamediali, sta nel fatto che le prime
mirano a fronteggiare nel breve periodo i problemi dello sviluppo economico globalizzato,
mentre le seconde rispondono ad esigenze culturali e formative di lungo periodo
da curricolarizzare in un sistema istituzionale di facile comprensione e gestione.
L’insegnante alfamediale
L’insegnante alfamediale, prima di essere un insegnante di una particolare materia
o disciplina é un’intelligenza alfabetica ed audiovisiva, monomediale e multimediale,
della carta e dello schermo, della lettura e della scrittura con entrambi i linguaggi.
Egli sa dire e sa far dire ai suoi studenti la stessa cosa sia con il codice alfabetico sia
con quello audiovisivo. Tutti gli insegnanti devono avere, nel tempo, questa doppia
Coordinatore pedagogico della RSA • P.za S. Agostino, 2 – 91100 Trapani • tel. 0923.21500 cell. 338.9137150 • E-mail: tulliosirchia@virgilio.it
competenza professionale, riconducibile ad una competenza unica e generale, quella
alfamediale. Da questo punto di vista l’insegnante alfamediale non è un “docente dei
media” in aggiunta agli altri docenti, né un esperto esterno od interno che lavora in
compresenza con l’insegnante di classe, ma una nuova figura docente, più evoluta e
polivalente, la cellula rigenerativa della nuova scuola. Egli orchestra le attività di studio
scegliendo autonomamente l’approccio monomediale o multimediale. Fa fare periodicamente
(ad esempio, ogni quadrimestre) a tutti i suoi studenti la presentazione
spettacolare su scena, su carta, su schermo e la redazione-edizione di spettacoli scenici,
illustrati, audiovisivi, operando da solo o in team con gli altri docenti. Egli si sente
più maestro di lavoro testuale di lettura, scrittura, traduzione, integrazione, trasposizione
e redazione-edizione, che professore di contenuti disciplinari; più animatore e
comunicatore culturale che esperto di saperi specifici, comunque necessari.
La Scuola di Alta Formazione di Erice
La figura dell’insegnante alfamediale non esiste ancora nell’attuale ordinamento
scolastico, nazionale ed internazionale. La sua formazione professionale cammina di
pari passo con l’affermazione del modello alfamediale e con un convinto ed allargato
processo di riconversione istituzionale del sistema scolastico complessivo.
Ad Erice per una felice coincidenza di fattori positivi esistono tutte e tre le condizioni.
Innanzitutto, vi è nata la Scuola Alfamediale, un modello di scuola ad alto potere
formativo, che non sconvolge le strutture esistenti ed é a basso costo di gestione;
c’é la sede della Scuola Polo della Rete Scuole Alfamediale (22 scuole in tre regioni) in
fase di espansione nazionale; c’é un nucleo storico di insegnanti alfamediali capaci di
fare i formatori dei propri colleghi; c’é uniformità d’indirizzo alfamediale in tutte le
scuole del Comune di Erice; c’è nel circondario provinciale una corona di scuole alfamediali
che tende ad infittirsi; c’é la disponibilità dichiarata di diversi Sindaci a farsi
carico di questa sorta di riforma dal basso, uniformando l’indirizzo pedagogico di tutte
le scuole del territorio; c’è una lunga esperienza di convegni e corsi di formazione interni
ed esterni alle singole scuole; ad Erice Vetta c’è la struttura polivalente ed attrezzata
dove fare formazione ed incontri seminariali e convegnistici; c’è il progetto politico
del Comune di Erice di avviare un programma di alta formazione in vista anche dell’allargamento
del mercato europeo ai Paesi del Magrheb. Appena tutto andrà in sinergia
si può, a ragione, parlare di proposta alfamediale di Erice in risonanza storica con la
strategia di Lisbona e dei processi di riassetto curricolare dello studio e della pratica di
tutti i linguaggi, integrati o meno, in atto in Italia e nel mondo.
A questo punto é possibile fare entrare “dentro le schermo”, a fini formativi, tutti
i ragazzi del mondo perché possano scoprire ed abitare, appunto, il loro mondo. Come
l’Alice di Lewis Carroll, essi non devono più accontentarsi di quello che riflette lo specchio
elettronico dello schermo, davanti a cui si mettono ogni giorno, ma possono agevolmente
attraversarlo per conquistare l’infinito spazio di segni audiovisivi che nasconde.
“Oh, Kitty, come sarebbe bello potere entrare nella Casa dello Specchio!” disse
Alice alla gattina, “Sono sicura che ci sono delle cose meravigliose! Facciamo finta che
ci sia un modo per entrare… Ecco, guarda: sta diventando una specie di brina, proprio
in questo momento, te lo dico io! Andare di là sarà facilissimo…”
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