Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Anche quest’anno entra nel vivo con il secondo appuntamento “Invito all’Opera” iniziativa della Biblioteca Renato Nicolini di Corviale giunta ormai alla VIII edizione.
L’11 novembre di scena sul piccolo grande schermo della Sala Incontri della biblioteca Renato Nicolini, in via Marino Mazzacurati 76, “I Masnadieri” di Giuseppe Verdi.
Melodramma in quattro parti su libretto di Andrea Maffei, tratto dalla tragedia Die Raüber di Friedrich Schiller. La prima si svolse a Londra, Her Majesty’s Theatre, 22 luglio 1847.
Trama: In Germania all’inizio del secolo XVIII. Carlo, figlio del reggente di Moor, riceve una lettera che crede del padre (e che invece è stata scritta dal suo perfido fratello, Francesco) in cui gli si annuncia di essere stato ripudiato e diseredato per avere abbandonato la casa. Per farsi giustizia, Carlo si pone a capo di una banda di Masnadieri. Francesco annuncia mentendo al padre a alla fidanzata del fratello, Amalia, che vorrebbe conquistare, la morte di Carlo. Quest’ultimo scopre l’inganno, ma non ha la forza di punire Francesco. Poi ritrova il padre, che era stato gettato in prigione; e a questo punto decide di punire il colpevole, nessun perdono è più ammesso. Francesco, braccato, si impicca. Muoiono tragicamente anche il reggente e Amalia. Carlo, sfiduciato è distrutto, si consegna alle guardie. ( http://www.giuseppeverdi.it/page.asp?IDCategoria=162&IDSezione=580&ID=19745 )
L’ iniziativa “Invito all’Opera” ha lo scopo di far conoscere l’Opera lirica a quanti ne hanno sentito soltanto parlare ma non hanno mai avuto l’occasione di frequentare un teatro lirico. E naturalmente a tutti gli amanti dell’opera. Per raggiungere questo scopo abbiamo organizzato una vera e propria stagione lirica in DVD. La nostra biblioteca quindi, sarà di volta in volta un grande teatro lirico come La Scala di Milano, il Metropolitan di New York, l’Operà di Parigi o il Covent Garden di Londra. Prima dello spettacolo vi sarà un’introduzione per far capire meglio cosa verrà rappresentato a chi assiste per la prima volta ad un’opera; tali presentazioni non saranno curate da tecnici ma da appassionati che vogliono trasmettere ad altri la loro passione per quest’arte. Sarà inoltre particolarmente gradita anche la presenza di altri appassionati che vogliano contribuire collegialmente alla manifestazione.
La cura dell’iniziativa è del Dr. Massimo Laurenza, dermatologo di fama internazionale ma per noi soprattutto amante ed esperto di lirica e amico del compianto Maestro Roma Vlad che è stato vicino sin dall’inizio a questa manifestazione supervisionando ogni anno la proposta del Dr. Laurenza.
E come in ogni serata a metà dell’Opera verrà offerto ai partecipanti un buffet.
Da non perdere.
Programma dell’VIII edizione:
Iniziativa di buone pratiche vedi:
http://forumdovenasconoleidee.typepad.com/forum_dove_nascono_le_ide/2009/12/-un-esempio-di-buone-pratiche-e-una-risposta-a-come-nascono-le-idee-in-una-biblioteca-romana-di-peri.html
di Antonio Trimarco