Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Molti si saranno meravigliati del dossier appena pubblicato sulla stampanti 3 D chiedendosi che “c’azzeccano” col progetto di rigenerazione di Corviale. Ci facciamo aiutare da Jeremy Rifkin: “La tecnologia sta (…) creando un futuro migliore (…) una Super Internet, una rete (…) che consenta lo scambio (…) di oggetti, grazie alle stampanti 3 D, e (…) di energia rinnovabile che tutti ormai possono produrre autonomamente”.
Alla domanda se sia un visionario risponde: “Vedo le cose ovvie che altri sottovalutano. Vedo le opportunità.”
Una volta si diceva che per fare le rivoluzioni ci vuole la poesia ora le utopie ci vengono spesso disegnate dagli scienziati, ma noi crediamo ancora che la poesia ci possa dare le parole e i sogni per il cambiamento.
Non per niente al Festival della Poesia a Corviale, il poetitaly dal 1 al 7 settembre alla Biblioteca Nicolini e alla Cavea, c’è – tra tanti altri – Nanni Balestrini l’autore di “Vogliamo tutto”.
Una grande stagione di cambiamenti ci aspetta se la sappiamo cogliere entrando nello spirito del tempo.
Spirito del tempo che possiamo cogliere se andiamo oltre le prime pagine dei giornali ed entriamo nel dettaglio di articoli che quasi sempre non leggiamo: solo alcuni titoli per identificare i temi che determineranno il futuro:
“2025, quando l’energia sarà a costo zero (e fatta in casa)”
“Cercasi piccoli geni Apple e Google a caccia tra i banchi delle scuole medie”
“Come apprendere a scuola (…) i segreti per costruire un programma”
“Makerspace il loft del Pigneto dove i trentenni fanno gli artigiani”
Se poi aggiungiamo che nel nuovo Decreto Legge sulla Casa è previsto “Se (…) comunità di cittadini (…) presentano un progetto di riqualificazione consistente nella pulizia (…) nella manutenzione ed abbellimento (…) anche mediante la collocazione di elementi di arredo urbano o la realizzazione di eventi (…) quei cittadini possono essere esonerati dal pagamento del (…) tributo (…)”.
Se si sa leggere tra le righe si vedono tutte le caratteristiche del nostro progetto di rigenerazione di Corviale in cui tutto si tiene dal Festival della Poesia allo sviluppo di una generazione di makers anche con l’uso delle stampanti 3 D, il tutto con lo l’utilizzo di progetti basati sui Fondi Europei di sviluppo.
Programma del Festival di Poesia di oggi:
Bibliote Nicolini
h.17,30
Introduzione e presentazione di Carla De Angelis
Omaggio a Maria Luisa Spaziani: letture di Maria Piazza e Michela Zanarella
(il pubblico potrò partecipare con un proprio omaggio poetico o con una testimonianza)
Interventi musicali di “Evi – Lillj – Maria”
La poesia classica: letture e interpretazioni a cura di Angelo Filippo Jannoni Sebastianini